VIDOR: spettacolo sulla sindrome Aspeger
Domenica 2 aprile alle 17
Domenica 2 aprile alle 17 al centro polifunzionale di Vidor viene proposto lo spettacolo “Stand-aut comedy – Il pianeta Asperger (ingresso libero).
Cosa significa essere Asperger? Qual è il modo di pensare e di vedere il mondo di una persona con queste caratteristiche? L’autore e interprete Giovanni Morandini racconta la propria esperienza personale, animando alcuni episodi in modo ironico e a volte estremizzato e offrendo uno sguardo paradossale ed esilarante sulla realtà. Le sue vicissitudini e difficoltà vengono rielaborate in chiave comica, in modo che il pubblico possa riconoscersi e identificarsi, comprendendo questo pianeta misterioso dall’interno. Affianca al teatro anche l’attività radiofonica nella web radio universitaria, con un programma di letteratura ironico e paradossale, Jukebox Letterario.
Giovanni Morandini, classe 1991, la passione per il teatro e per il palco nasce fin dai tempi dell’asilo. Da quel momento calcherà tutti i palcoscenici disponibili, all’oratorio, a scuola, nel gruppo teatrale dell’università Ca’ Foscari, per cui scriverà alcuni testi teatrali, portati in scena con successo. Grazie a questa collaborazione viene invitato a svolgere uno stage a Roma, a Radio 3 RAI.
Per Radio 3, nel 2017, realizza un podcast radiofonico “Alias cronache dal pianeta Asperger” che, dopo un notevole successo di ascolti, sarà finalista al prestigioso concorso internazionale Prix Italia. Da questo podcast nasce l’idea dello spettacolo teatrale omonimo, portato in tour in varie città italiane.
È autore anche dello spettacolo “Due di picche letterari” e di “A spasso con Dante”, scritto e messo in scena in occasione del settecentenario dantesco.
Giovanni è la lampante dimostrazione che immaginare gli Asperger unicamente dediti a scienza e matematica è puro stereotipo, infatti i suoi interessi speciali sono assolutamente umanistici e artistici: teatro, cinema, storia e letteratura. Grazie a questo nel 2017 si laurea con il massimo dei voti e da alcuni anni lavora nella scuola pubblica come insegnante di italiano, storia e geografia.
Michele Cosi, classe 1992, musicista, compositore e rapper, collabora artisticamente con Giovanni fin dai primi anni di università, e ha partecipato alla realizzazione e alla messa in scena di tutti gli spettacoli teatrali. Psicologo e psicoterapeuta, dal punto di vista clinico si occupa da anni della sindrome di Asperger, oltre che di psicologia dello sport.
(foto Monica Conserotti)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento