Quartier del Piave
stampa

VOLLEY PIAVE: le campionesse venete alle finali nazionali Csi

Oggi e domani, in terra modenese, qualificazioni e finali

Parole chiave: sport (7), volley (4), donne (6)
VOLLEY PIAVE: le campionesse venete alle finali nazionali Csi

Volley Piave alla ribalta nazionale! Gli alfieri della pallavolo tricolore del CSI, ossia i 400 finalisti qualificatisi con le loro trenta squadre, si incontrano in questo fine settimana nella terra emiliana dei motori e della ceramica - a Sassuolo, Formigine, Fiorano Modenese e Maranello - dove fino al 16 luglio sono programmate le 4 finali scudetto che andranno ad eleggere i migliori sestetti italiani nelle categorie Open maschile, Open femminile, Open misto e Top Junior femminile.

Saranno 21 gli arbitri a fischiare i punti decisivi della stagione 2022/2023: una terna per ognuno degli 8 impianti di gioco dove si disputeranno i Campionati Nazionali della pallavolo del Centro Sportivo Italiano, grazie al patrocinio, al contributo e al supporto organizzativo della Regione Emilia-Romagna, dell’APT Emilia-Romagna, dei Comuni di Fiorano Modenese e di Formigine, della Città di Maranello e della Città di Sassuolo. Saranno tredici le regioni a sfilare lungo la via Emilia, rappresentate dalle 30 squadre qualificatesi per le finali. Nella corsa al titolo concorrono 22 città, ossia 22 Comitati territoriali, di 13 regioni, tra cui il Veneto.

Un posto di assoluta protagonista in questa grande sfida nazionale dell’Open femminile occupa la squadra CSI della Volley Piave, composta da "vecchie glorie" - meglio giovani atlete, di età compresa tra i 23 e i 35 anni - che da giovanissime giocavano nelle società sportive pallavolistiche del Quartier del Piave (nella foto). Dopo il periodo covid hanno deciso di creare una nuova squadra, grazie al supporto della società Volley Piave alla quale sono affiliate, e hanno partecipato nella stagione 2022/2023 al campionato Open femminile, indetto dal CSI (Centro Sportivo Italiano).

La squadra portacolori della società con sede a Farra di Soligo, ma con atlete di tutto il territorio dell’Alta Marca trevigiana, si è classificata al primo posto del campionato invernale. Questo piazzamento ha consentito alla Volley Piave di accedere alle fasi regionali, nelle quali ha vinto prima la semifinale regionale il 20 maggio scorso a Sernaglia della Battaglia contro le All Stars Gazzolo di Verona, e poi la finale regionale l'11 giugno a Castel d'Azzano (Verona) contro la Polisportiva Preganziol, sconfiggendo le temibili avversarie per 3 a 1 e consacrandosi quindi campionessa regionale.

Ora i riflettori sono accesi in queste ore sulla grande disfida delle finali nazionali Open femminile CSI, nella quale la Volley Piave, campionessa regionale del Veneto, è impegnata per ottenere il massimo risultato  con le atlete Brescancin Federica, Brun Donata, Della Colletta Federica, Gobbato Angela, Infanti Marta, Iseppon Julie, Lava Jessica, Mariotto Anita, Marsura Angela, Melis Lisa, Meneghin Anna, Reddavide Aura, Ros Giulia, Stella Federica, Targa Asia e Trinca Veronica, allenate dal bravo Marco Gemin.

La formula delle giornate tricolori CSI è già definita: da giovedì a sabato mattina gironi di qualificazione per le 12 squadre del misto, le 8 del femminile e le 6 del maschile. Quindi semifinali e finali, al meglio dei tre set su cinque, in programma le prime nel pomeriggio di sabato 15 luglio, quindi le finali, tutte domenica mattina 16 luglio.

VOLLEY PIAVE: le campionesse venete alle finali nazionali Csi
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento