Don Giacomo Gava "...un estremista di centro"
Camillo De Biasi (a cura), Don Giacomo Gava "...un estremista di centro", L'Azione, Vittorio Veneto 2019, pag. 169.
"[...] se si poteva fare qualcosa per ravvivare la sua memoria e mi è venuto in mente di compilare un libretto in cui raccogliere testimonianze di persone che hanno conosciuto Don Giacomo e magari alcuni suoi scritti interessanti. A Trichiana, Santa Lucia di Piave, San Giorgio di Livenza e Madonna delle Grazie a Conegliano, ho trovato subito tanti che hanno risposto alla mia richiesta e ho impaginato le loro parole nella prima parte del libro: i ricordi passano da un testimone all’altro tracciandone la sua personalità ricca di impegno e di dedizione sacerdotale.
Per quanto riguarda la seconda parte del libro, mi è venuto in aiuto il dott. Giuseppe Sorge, grande amico e estimatore di Don Giacomo, che mi ha messo a disposizione, prelevandoli dall’archivio personale, diversi suoi scritti. Si tratta di materiale vario: lettere, omelie (soprattutto del periodo passato alla parrocchia di MdG di Conegliano), e due sussidi per gli insegnanti di religione (nei due anni in cui è stato direttore dell’ufficio diocesano per la Scuola), che mettono in luce la sua profonda preparazione teologica" (dalla prefazione di Camillo De Biasi).
Il libro è in distribuzione presso la sede de L'Azione (Vittorio Veneto) e on line in questa pagina (€ 2.90 spese di spedizione in Italia comprese).