IL FUTURO NELLE RADICI - Don Pietro Mazzarotto a Sacile
Parrocchia di San Nicola – Vescovo, Il futuro nelle radici. Don Pietro Mazzarotto a Sacile, L’Azione, Vittorio Veneto 2022, pag. 166, euro 18.
Una delle caratteristiche peculiari di don Pietro è stata la sua capacità di guardare in avanti, restando però saldamente radicato alla realtà ed il titolo - “Il futuro nelle radici” – intende esprimere proprio questa duplice postura di don Mazzarotto. Il volume si apre con degli interventi introduttivi che chiariscono il significato dell’opera: apre la Presentazione del vescovo Pizziolo; prosegue l’Introduzione del parroco, don Gianluigi Papa; si legge il contributo di Maria Balliana “In principio era Torre di Mosto” che delinea alcune delle “radici” di don Pietro, legate alla sua comunità d’origine e alla sua famiglia; chiudono un’essenziale nota biografica e la lettera del patriarca Pierbattista Pizzaballa, letta al funerale di don Piero, un anno fa.
Seguono poi sei parti del volume. La prima – “I figli spirituali” – pone in evidenza il legame del tutto speciale di don Pietro con la Terra Santa e con i “suoi ragazzi” che dall’Istituto missionario san Pio X di Oderzo sono partiti alla volta del seminario di Beit Jala. Nella seconda parte, che si intitola “Don Pietro a Sacile”, si getta uno sguardo complessivo sulla presenza di don Pietro a Sacile, intesa sia come comunità civile sia come comunità cristiana. La terza parte si intitola “Parola di Dio” e si sofferma sulla centralità della Scrittura nella vita e nell’azione pastorale di don Pietro: il Centro di Studi Biblici ed alla sua biblioteca, da lui fondati nel ’76 insieme a Giuseppe Scarpat, i pellegrinaggi in Terra Santa e l’associazione ANITA, nata anche grazie al suo sostegno. La quarta parte – piuttosto corposa – ha un titolo che tocca tre aspetti centrali dell’azione pastorale di don Pietro, cioè “Comunicazione, Comunità, Comunione” e vi sono descritte varie realtà promosse o sostenute in modo importante da don Pietro: il bollettino “Amare”, il foglietto degli avvisi “Settimana duomo”, il “librone” per ricordare le vicende della comunità parrocchiale, Radio Palazzo Carli, il Grest, l’Azione Cattolica, gli Scout, le diverse pubblicazioni che don Pietro ha curato per far conoscere la tradizione e la storia della comunità sacilese. Per don Pietro comunione e comunicazione erano strettamente legate e finalizzate a far crescere la comunità. La quinta parte riguarda le “Opere”, due in particolare, alle quali don Pietro ha dedicato molte energie: la Scuola dell’infanzia (e poi anche il nido integrato) “Maria Bambina” e la Casa Alpina di Auronzo. La sesta parte si intitola “Cultura” ed è dedicata alla cura di don Pietro per le varie forme d’arte, che hanno trovato molteplici concretizzazioni a Sacile: la musica, il cinema, il teatro, la pittura… Chiude il volume un’interessante sezione - “Il mio ricordo di don Pietro” – che raccoglie i ricordi, anche molto personali, che diversi parrocchiani hanno voluto condividere. Numerose foto – di don Pietro, nei vari momenti della sua vita, e di episodi che riguardano la vita della comunità di Sacile – impreziosiscono il libro e ne stimolano la lettura.
Il volume, stampato dalla tipografia del Seminario (Tipse), è disponibile qui oppure presso la Libreria del Seminario, a Vittorio Veneto, oppure presso l’ufficio della parrocchia del duomo di Sacile (psnicolo@tin.it).