
In occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, che si celebra ogni anno il 21 settembre, ritorna il Revine Lago Social Fest, in programma sabato 20 settembre 2025 alle 9 al Parco del Livelet di Revine Lago. Un evento pensato per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’Alzheimer e più in generale sul valore della cura, della prossimità e della relazione umana. L’appuntamento, immerso nel contesto naturale del Parco del Livelet, si rivolge a familiari, operatori, volontari, persone con demenza e a tutti i cittadini interessati.
L’evento è organizzato da Istituto Bon Bozzolla di Farra di Soligo, Associazione Famigliari Alzheimer ODV, Associazione Medi@età ODV, Associazione Esserci, Associazione Contatto, Fondazione Casa per Anziani Onlus di Pieve di Soligo, Fondazione De Lozzo Da Dalto di San Pietro di Feletto e Centro Servizi “Francesco Fenzi” di Conegliano. L’iniziativa gode inoltre del patrocinio dei Comuni di Revine Lago e Tarzo, e dell’ULSS 2 Marca Trevigiana.
La giornata prenderà avvio alle 9. Ci sarà una passeggiata di gruppo lungo il suggestivo percorso che costeggia il lago. I partecipanti avranno la possibilità di prendere parte anche ad una visita guidata all’interno del villaggio palafitticolo del Parco del Livelet. Saranno attivi, inoltre, alcuni laboratori manuali creativi, pensati per coinvolgere persone di tutte le età, offrendo occasioni di espressione, gioco e interazione. Ci sarà inoltre uno spettacolo di chioccolatori, imitatori di canti degli uccelli. Alle ore 12:00 il pic-nic comunitario, riservato ai partecipanti. Saranno presenti durante la mattinata gli infopoint di Centri di Servizi e Associazioni partecipanti. La partecipazione è libera e gratuita.