QUARESIMA: per la preghiera c'è il sussidio "Sappiatevi Amati"
Realizzato dal Centro missionario diocesano
Redazione Online
20/02/2026

“Sappiatevi Amati”. È questo il titolo del sussidio predisposto dal centro missionario diocesano per la Quaresima 2026. Sapersi amati da Dio, innanzitutto, come evidenza papa Leone nell’esortazione apostolica “Dilexi Te” (“Ti ho Amato”) che è stato scelto come testo di riferimento per le riflessioni al vangelo del giorno proposte nel libretto.

Oltre a testi della “Dilexi Te”, all’inizio di ogni settimana di Quaresima viene presentata la situazione di un continente e vengono ricordati tutti i missionari che operano in tale continente. In questo modo lo sguardo si allarga al mondo e si entra in comunione con quanti testimoniano - a tutte le latitudini - la bellezza del vangelo.

Il libretto è per l’uso individuale ma può anche essere utilizzato come opportunità di annuncio del vangelo e quindi missionaria, ad esempio donandolo ad amici, a vicini di casa, in modo semplice e fraterno, con una parola di gioia proprio come faceva Gesù. Oppure organizzando anche delle visite alle famiglie regalando un libretto e portando una piccola benedizione.

È anche possibile ricevere un messaggio giornaliero tramite WhatsApp salvando il numero 346.1883940 nella rubrica e scrivendo “Si quaresima”.