
Giovedì 2 ottobre alle 18 il vescovo Riccardo presiede la messa giubilare nella cappella dell’ospedale di Vittorio Veneto con benedizione della statua della Madonna con il titolo di “Santa Maria Consolatrice”; concelebra il cappellano dell’ospedale mons. Giuseppe Nadal. In questa occasione sarà possibile ricevere l’indulgenza plenaria. La messa conclude il convegno sul tema “Rivoluzione digitale e intelligenza artificiale nella cura del paziente” promosso da Ulss 2 e Diocesi di Vittorio Veneto (inizio alle 14 nella sala De Bastiani dell’ospedale).
In ospedale, più che in altri luoghi, si avverte il bisogno della vicinanza di Maria come consolatrice per gli ammalati e i loro familiari, ma anche per il personale sanitario, i dirigenti e ogni persona che qui lavora. Nella cappella, sempre aperta, c’è Gesù nell’eucaristia e c’è Maria consolatrice raffigurata nella bella statua posta all’angolo di fronte al tabernacolo. La consolazione e la vicinanza si fanno poi presenti per i ricoverati nelle persone di don Giuseppe e dei suoi collaboratori che ogni giorno prestano servizio nei vari reparti.
Per quanto riguarda il convegno, sono previsti interventi di Gian Antonio Dei Tos, medico-bioeticista (“L’intelligenza artificiale tra antropologia ed etica”), Angelo Paolo Dei Tos, professore ordinario di Anatomia patologica e presidente del Consiglio della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Padova (“Le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale nella cura”), Michelangelo Salemi, direttore medico ospedale (“Etica, tecnica e cura: impatto nel contesto organizzativo sanitario”), e il vescovo Riccardo Battocchio (“Il valore della persona e della dignità del paziente nella complessità del cambiamento”). L’evento è accreditato Ecm. Per info e iscrizioni: 0438-665543 - [email protected].