CONEGLIANO: spettacolo "A piedi scalzi" su San Francesco
Sabato 4 ottobre alle 20.45
Redazione Online
02/10/2025

Torna a teatro il musical "A piedi scalzi" della compagnia Aliestese!

Liberamente tratto dalla nuova versione di “Forza Venite Gente” che racconta la vita di San Francesco d’Assisi, il musical unisce energia e divertimento a profondi momenti di riflessione, indaga i rapporti umani, il potere dell’amore disinteressato, i valori che dovrebbero guidare ogni nostra azione quotidiana. Uno spettacolo che racconta una storia ambientata nel 1200, ma che risulta nei suoi messaggi e concetti sorprendentemente attuale.

Due storie che scorrono in parallelo, specchio di un conflitto eterno: materialismo e spiritualità. Da una parte Francesco, che con un gesto rivoluzionario rinuncia a ogni ricchezza per abbracciare la povertà, vivendo di amore, fratellanza e pace. Dall’altra suo padre, Pietro di Bernardone, ricco mercante di Assisi incapace di comprendere le scelte radicali del figlio, che ai suoi occhi appaiono folli e inspiegabili. Il loro scontro non è solo familiare: è un viaggio profondo, interiore. Francesco percorre la via della pace e della perfetta letizia, Bernardone attraversa un cammino di dolore, rabbia e incomprensione che, grazie alla leggerezza e all’ironia disincantata di una povera scanzonata, muta in un’accettazione silenziosa e commossa. Così, il conflitto si trasforma in incontro e il cambiamento, a lungo temuto, diventa la porta di una nuova comprensione.

Lo spettacolo si svolge al teatro Accademia di Conegliano sabato 4 ottobre alle 20.45; il prezzo dei biglietti è di 18 euro per la platea, 15 euro per la galleria e la loggia, 13 euro il ridotto under 18.Per prenotazioni chiamare il numero: +39 370 3144548 oppure scrivere un WhatsApp a: https://wa.me/message/4ZQSQPDIVNRMO1.