FAIS: decimo anniversario della festa della Madonna del Landro del Collon
Domenica 14 settembre, alle ore 11, la Santa messa
Redazione Online
24/08/2025

Si trova lungo i ripidi pendii meridionali del Col Visentin, a Fais, nel comune di Vittorio Veneto, la grotta che da dieci anni, a metà settembre, richiama escursionisti e fedeli devoti alla Madonna, desiderosi di vivere un momento di festa all’ombra dei boschi. L’originale idea è venuta a Giovanni Carraro per valorizzare uno dei borghi più belli delle montagne vittoriesi.

Per il decimo anniversario, domenica 14 settembre, al Landro del Collón, la tradizionale festa sarà impreziosita dalla partecipazione straordinaria del Coro Alpino Col di Lana che, alle ore 11, accompagnerà con canti la celebrazione della Santa messa officiata dal parroco, don Massimo Bazzichetto.

Al termine, i volontari della Val Lapisina Iniziative offriranno ai presenti un rinfresco degno dell’importante anniversario.

La festa della Madonna del Landro del Collón è giunta alla decima edizione grazie anche al supporto del settimanale diocesano l’Azione, della sezione Cai di Vittorio Veneto, dell’Asd Pescatori liberi e al patrocinio del Comune di Vittorio Veneto.

Alla grotta di arriva da Longhere, salendo in auto lungo la strada per il Col Visentin fino a Fais. Giunti al parcheggio di Borgo Collón, si sale a piedi lungo il sentiero “Troi de le Casere”, per circa 600 metri su un tratto ripido. In mezz’ora si arriva alla grotta.

In caso di maltempo la festa è annullata. 

La locandina della 10^ festa della Madonna del Landro del Collon
La locandina della 10^ festa della Madonna del Landro del Collon
La cartina per arrivare al Landro del Collon
La cartina per arrivare al Landro del Collon

Notizie correlate