AMBIENTE: l'Ue abbassa lo status di protezione del lupo
Ora serve il recepimento a livello nazionale
Redazione Online
15/07/2025

“Esattamente venti giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, è entrata in vigore la modifica dell’Unione Europea alla Direttiva Habitat, che ha abbassato lo status di protezione del lupo. Ora l’iter prevede il recepimento a livello nazionale e, solo successivamente, le Regioni avranno tutti gli strumenti per dare risposte concrete ai territori”.

Lo dichiara il consigliere regionale Tommaso Razzolini, del Gruppo Fratelli d’Italia – Giorgia Meloni, membro della III Commissione permanente dell’Assemblea legislativa veneta, competente in materia di politiche forestali, agricole e per la montagna.

“Seguo da tempo con attenzione l’evoluzione del percorso normativo sull’abbassamento della protezione del lupo, e oggi possiamo registrare un altro passo avanti a favore dei territori e degli allevatori che hanno subito attacchi ai propri animali.L’Unione Europea, grazie al contributo determinante del gruppo ECR – Fratelli d’Italia, ha approvato, al termine di un iter complesso, il declassamento della specie, che ora dovrà essere recepito a livello nazionale.Per l’Italia l’intervento normativo interesserà la legge n. 157/1992; solo successivamente si potrà procedere con le misure a livello regionale.Sebbene ogni Stato membro abbia diciotto mesi per recepire la modifica, i tempi non saranno lunghi, vista la forte attenzione del Governo a guida Giorgia Meloni.Una volta aggiornata la normativa nazionale, le Regioni disporranno finalmente di tutti gli strumenti giuridici necessari per la gestione della specie” sottolinea Razzolini.