CONEGLIANO: alla domenica i "Concerti meridiani"
Con musicisti-volontari
Redazione Online
05/07/2025

Con l’apertura della nuova annata rotariana il Rotary Club Conegliano Vittorio Veneto e il Rotary Club Conegliano danno inizio - a partire da domenica 6 luglio - alla realizzazione del loro comune progetto “CONCERTI MERIDIANI (INCENTIVO ALL’ASCOLTO DELLA MUSICA E AI GIOVANI MUSICISTI)”.

I CONCERTI MERIDIANI sono concerti brevi, della durata di circa mezz’ora, che si svolgono ogni domenica dalle 12 alle 12.30 (salvo eccezioni). Possono avere ad oggetto qualsiasi tipo di musica, che viene proposta a sorpresa. Si svolgono in più luoghi pubblici o privati ubicati nel centro cittadino di Conegliano e/o di Vittorio Veneto; al momento sono calendarizzati un concerto nella piazza coperta di Piazzale F.lli Zoppas (6 luglio), nei pressi della stazione ferroviaria, e sette concerti nell’androne al piano terreno di Palazzo Sarcinelli, entrambi messi a disposizione gratuitamente dal Comune di Conegliano. In futuro si terranno anche in altri luoghi significativi delle città teatro di questi eventi.

Li eseguono musicisti-volontari, scelti tra i giovani allievi o ex allievi (di età non superiore ai 30 anni) delle scuole aderenti al progetto, che sono, al momento, le seguenti:

Liceo Marconi di Conegliano - sezione musicale

Liceo XXV Aprile di Portogruaro - sezione musicale

Istituto Benedetti Michelangeli di Conegliano

Istituto Benvenuti di Conegliano

Istituto Corelli di Vittorio Veneto.

Il progetto è però aperto a tutte le scuole di musica che intendano parteciparvi alle medesime condizioni accettate da quelle attualmente aderenti. Per eventuali informazioni è possibile contattare i Rotary Club organizzatori.

Sostengono le spese per la loro realizzazione i Rotary Club predetti col contributo di privati e imprese, molti dei quali donanti in modo anonimo.

L’auspicio degli organizzatori è naturalmente che i CONCERTI MERIDIANI possano diventare per i loro ascoltatori una piacevole abitudine domenicale all’aperitivo in musica.