
Arriva a Conegliano la rassegna ARCH_Talk 18, dedicata alla riflessione sulle dinamiche dello spazio pubblico e sulle strategie per il futuro delle città e promossa dall’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Treviso. L’evento, dal titolo "COMMON SPACE: Dinamiche e strategie per la città", si terrà giovedì 27 marzo 2025 alle 17.30 nel Convento di San Francesco a Conegliano e vedrà la partecipazione di esperti del settore che analizzeranno il ruolo dell’architettura e della rigenerazione urbana attraverso esperienze concrete e casi studio. E non a caso l'Ordine ha voluto promuovere l'evento proprio a Conegliano, alla luce del progetto della nuova Piazza Carducci che è stato al centro del concorso di progettazione realizzato dal Comune con il sostegno dell'Ordine.
ARCH_Talk 18 sarà un’occasione per approfondire il ruolo dello spazio pubblico in Italia, le sue criticità e le strategie per migliorarlo. Verranno affrontati temi centrali come la necessità di realizzare spazi versatili, adatti sia agli eventi sia alla quotidianità, con particolare attenzione alla loro funzionalità, alla sostenibilità economica e alla qualità architettonica. "Non si tratta solo di progettare piazze, ma di ripensare il concetto stesso di spazio pubblico – dichiara Marco Pagani, presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Treviso –. Dobbiamo realizzare luoghi che rispondano alle necessità contemporanee, che siano funzionali, adattabili e sostenibili, con costi di manutenzione contenuti per i Comuni, senza però mai rinunciare alla qualità architettonica. L’architettura non deve essere solo bella, perché la bellezza è un concetto soggettivo e aleatorio, ma deve essere di qualità, capace di integrarsi e migliorare la vita delle persone".
Programma
Saluti di:
- Fabio Chies, Sindaco di Conegliano
- Maurizio Gibin, Presidente Ascom Confcommercio Conegliano
- Marco Pagani, Presidente OAPPC Treviso
Seguiranno gli interventi del panel ARCH_Talk, introdotto dai consiglieri OAPPC Treviso Simone Gobbo e Marta Baretti, e approfondimenti a cura di Mario Gemin, che parlerà del concorso di architettura come percorso di qualità, con un focus sullo spazio pubblico e i contesti urbani.
A seguire, due lecture a cura di:
- Riccardo Miselli (NEOSTUDIO ARCHITETTI)
- Francesco Messina (BODÀR ARCHITETTURA)
L’evento si concluderà con un Open Talk, un momento di confronto aperto con i relatori e il pubblico.
ARCH_Talk 18 rappresenta un’occasione di approfondimento e dibattito su come l’architettura possa contribuire a rendere le città più vivibili, inclusive e sostenibili. Ingresso libero. Per ulteriori informazioni: www.ordinearchitettitreviso.it