
È stato un Natale all’insegna della solidarietà che ha unito convenienza e attenzione alla comunità locale. Lo raccontano i numeri di “Prendi1, doniamo1” l’iniziativa Coop che, dal 18 al 24 dicembre, ha trasformato un gesto semplice come comprare un panettone o un pandoro Coop nei negozi della Cooperativa o su EasyCoop, in un aiuto concreto per chi ne ha più bisogno.
Con “Prendi1, doniamo1”, Coop Alleanza 3.0 ha confermato il proprio impegno a favore delle comunità locali, dimostrando che anche un dolce tradizionale può diventare un simbolo di solidarietà e partecipazione. I risultati parlano di una partecipazione coinvolgente e convinta dei soci e delle socie della Cooperativa: complessivamente è stato possibile donare oltre 850mila euro in buoni spesa e 18.800 panettoni ad associazioni ed enti del territorio che sostengono persone e famiglie in difficoltà.
In Veneto sono stati donati complessivamente quasi 2.000 panettoni e più di 97mila euro di buoni spesa a 44 associazioni ed enti del territorio, divisi nelle singole province come di seguito.
A Feltre (Bl): circa 50 panettoni e più di 4mila euro di buoni spesa a 2 associazioni ed enti.
A Padova: 240 panettoni e più di 8mila e 800 euro di buoni spesa a 4 associazioni ed enti.
A Rovigo: oltre 220 panettoni e più di 11mila euro di buoni spesa a 5 associazioni ed enti.- A Treviso: oltre 380 panettoni e più di 17mila
euro di buoni spesa a 8 associazioni ed enti. - A
Venezia: 800 panettoni e più di 28mila euro di buoni spesa a 13 associazioni ed enti. - A
Vicenza: oltre 280 panettoni e più di 26mila euro di buoni spesa a 12 associazioni ed enti.
In tutti i negozi della Cooperativa - quasi 350 tra ipercoop e supermercati da Trieste a Lecce - i soci e le socie che hanno acquistato un panettone o un pandoro a marchio Coop hanno contribuito automaticamente a una donazione: per ogni dolce acquistato, Coop ne ha destinato uno – o l’equivalente in valore – ad associazioni ed enti del territorio impegnati nel sostegno a persone e famiglie in difficoltà. Un meccanismo semplice e immediato, che permette di “prenderne uno e donarne uno”, trasformando un acquisto tradizionale in un atto di condivisione.






