
L'Atletica Silca Conegliano detta ancora legge ai campionati italiani juniores e promesse andati in scena nel weekend a Grosseto.
Due ori e un argento, il bottino delle portacolori della società guidata dal presidente Francesco Piccin.
A salire sul podio sono, ancora una volta, dopo aver dominato i tricolori indoor di febbraio ad Ancona, Lorenza De Noni e Melania Rebuli, allieve di coach Massimo Furcas.
De Noni si è messa al collo gli ori negli 800 e 1500 (come alle indoor). L’azzurrina di Conegliano, 19 anni, studentessa alla facoltà di scienze agrarie di Udine, venerdì pomeriggio è scesa in pista nella distanza che poco più di un anno fa l’ha vista conquistare il quinto posto ai mondiali under 20 di Lima, in Perù. De Noni ha messo subito in chiaro le cose: ha preso la testa della corsa, facendo il suo ritmo e chiudendo in 2’06’’42 in sicurezza. Sicuramente la distanza in cui si esprime meglio e che alcune settimane fa l’ha vista sfiorare il record italiano juniores degli 800 con il crono di 2’01’’48 corso a Vienna (arrivando a soli 5 centesimi dal limite nazionale che Daniela Porcelli stabilì nel 1980 a Torino con 2'01"43).
Melania Rebuli, 18enne studentessa liceale di Valdobbiadene, ha invece chiuso in quinta posizione, dopo il bronzo conquistato nella rassegna invernale in sala, con 2’08’’80.
Ieri mattina, nuova discesa in pista per le due compagne di allenamento. Anche in questo caso, De Noni, favorita dai pronostici, ha preso la testa della corsa e dettato il ritmo seguita da Rebuli. Per loro la splendida doppietta, come accaduto a febbraio ad PalaCasali di Ancona: 4’31’’80 per Lorenza, 4’32’’67 per Melania.
Ora il sogno, per entrambe, è quello di rappresentare l’Italia ai campionati europei under 20 in programma a Tampere, in Finlandia, dal 7 al 10 agosto. Lorenza ha il minimo per entrambe le gare (oltre che per i 400), Melania per i 1500.