
Nascite in calo e fecondità ai minimi storici. È il verdetto dell’ultimo rapporto Istat, pubblicato il 21 ottobre scorso, che denuncia quasi 13mila nati in meno da gennaio a luglio 2025, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, e il numero medio di figli per donna più basso di sempre (stimato a 1,13).
Partirà da qui l’approfondimento proposto dalla Facoltà teologica del Triveneto nella giornata di studio, aperta al pubblico, dal titolo Denatalità e infertilità: questioni teologiche, in programma martedì 9 dicembre alle ore 14.15 nella sede di Padova (via del Seminario 7).
Quali sono gli aspetti economici, culturali e sociali che spingono a non mettere in conto un figlio da parte delle coppie oggi in Italia? Lo spiegherà Adriano Bordignon, presidente del Forum nazionale delle Associazioni familiari, commentando i dati statistici e portando nuove proposte. Il tema dell’infertilità, negli aspetti medici e fisiologici, nelle cause e nelle modalità di affrontarla, sarà sviluppato dal dottor Enrico Busato, responsabile di Oncologia ginecologica presso la Casa di cura Giovanni XXIII di Monastier. I temi della denatalità e dell’infertilità giocano un ruolo anche in ambito pastorale e chiamano in causa la riflessione teologica; a tracciare le questioni sarà padre Oliviero Svanera, docente di Teologia morale familiare alla Facoltà teologica del Triveneto.




