BAGNOLO: passeggiata fino alla chiesa di Manzana con visita guidata
Iscrizioni entro il 4 ottobre
Redazione Online
01/10/2025
DCIM\101MEDIA\DJI_0476.JPG

Domenica 5 ottobre alla 9 dal parco di Bagnolo (San Pietro di Feletto) partirà "Andar per castelli", passeggiata storico-naturalistica alla scoperta della Val Cervano con la visita alla chiesa di San Giorgio di Manzana, promossa dalla Fondazione Artistica, in collaborazione con l’associazione Valcervano e la parrocchia di Formeniga allo scopo di valorizzare un territorio ammirato, ma la cui storia, al di fuori della cerchia degli specialisti, è sconosciuta.

"La Val Cervano tra i Comuni di San Pietro di Feletto, Vittorio Veneto, Tarzo e Conegliano, è uno scrigno di bellezza tutta da scoprire e vivere, seguendo la linea visibile e invisibile della storia - afferma Elena Pessot, direttore della Fondazione Artistica -, una storia scritta dalla natura". La sua morfologia e la sua posizione geografica, nevralgica per le comunicazioni all’interno dell’area opitergino-cenedese hanno definito fin dalla Preistoria una tipologia di insediamento protetto (incastellamento), le cui tracce sono conservate nella toponomastica, nella dedicazione e nella posizione delle chiese e negli affioramenti di lacerti di strutture difensive.

Momento centrale di questo viaggio nel tempo, la visita alla piccola chiesa di San Giorgio con le sue straordinarie testimonianze iconografiche del XIII e XIV sec., solitamente chiusa al pubblico e recentemente restaurata. Il restauro verrà presentato ufficialmente al pubblico dal gruppo di specialisti che lo hanno curato: Susanna Maset, architetto e direttore dei lavori, Emanuela Ruggio, restauratrice, Silvia Bevilacqua, storica dell'arte, e Manlio Reffo, presidente bags4Dream.

Programma

Ritrovo alle 8.30 al parco di Bagnolo con caffè offerto da Polisportiva Valcervano

Partenza alle 9.

Adatta ad adulti e bambini (no passeggini).

Contributo spese: 5 euro (gratis fino ai 12 anni).

Iscrizioni entro il 4 ottobre a: [email protected]

Organizzazione: Fondazione Artistica ETS www.fondazioneartistica.it

Al termine della passeggiata, alle 13 circa, sarà possibile pranzare presso gli spazi della sagra "Bagnolo in festa" con prenotazione del tavolo al momento della partenza.