CONEGLIANO: in duomo il concerto “Musica e arte del ’500”
Domenica 6 aprile alle 16
Redazione Online
04/04/2025
Il coro Iuvenes Harmoniae

Domenica 6 aprile alle 16 nel duomo di Conegliano si tiene il concerto “Musica e arte del ’500” per chitarra e coro con la chitarra solista Marco di Lena e il coro Iuvenes Harmoniae della Cattedrale di Udine. Vengono eseguite le musiche di D. Bianchini, A. Orologio, P. Palestrina, F. Anerio, G. Gabrieli. Ingresso libero.

l Gruppo vocale Iuvenes Harmoniae è un coro polifonico composto da una ventina di giovani musicisti provenienti da diverse zone del territorio friulano, accomunati dalla passione per la musica e per il canto corale in tutti i suoi generi.

Il coro ha debuttato in concerto il 1º aprile 2017 nella chiesa di San Martino Vescovo a Basaldella (Ud). In questi primi anni di attività ha già partecipato a importanti rassegne corali ed è stato invitato a tenere numerosi concerti e solennizzare diverse celebrazioni in Friuli Venezia Giulia e in Veneto. Ha collaborato con diverse associazioni culturali quali l'Accademia Organistica Udinese, l'Associazione MariArte, l'Associazione culturale e musicale Tourdion, l'Associazione Panarie, la Società Filologica Friulana, l'Associazione culturale Altoliventina, l'Orchestra Filarmonici Friulani e altre.

Partecipa regolarmente alle rassegne Nativitas e Paschalia, organizzate dall'Usci Fvg per promuovere progetti musicali, nelle quali il gruppo ha l'occasione di esprimere la passione per la ricerca e la meditazione su diversi autori conosciuti e non.