
Sabato 13 settembre e domenica 14 settembre dalle 9 alle 18 alla scuola media Grava di Conegliano un gruppo di donne - che ha scelto di chiamarsi “Accendi il muro” - realizza un murale che vuole lanciare un messaggio di tolleranza e rispetto e contro ogni discriminazione. A promuovere l’iniziativa l’associazione Mitica 5ª A che ha chiesto il supporto di Kantiere Misto, associazione nota nell’ambito della street art. È il secondo murale del progetto “We Write For Rights”: il primo risale allo scoso, al Biscione. Il ricavato delle sponsorizzazioni verrà devoluto a due realtà del territorio attive nel supporto alle donne in difficoltà, Aiuto Donna di Oderzo e Casa Mater Dei di Vittorio Veneto.
L’idea è della compianta presidente Rossana Billi in risposta a un messaggio offensivo verso le donne scritto da ignoti su uno dei muri del piazzale Zoppas.
La Mitica 5ª A nasce da un gruppo di compagni di classe, diplomati nel 1981 al liceo scientifico di Conegliano che dopo 35 anni si sono rincontrati per dar vita ad un progetto d’aiuto e per la città in cui il gruppo è cresciuto e ha fondato radici. Condividendo competenze, passioni, attitudini, la visione di solidarietà, il tempo libero, è stato elaborata la prima proposta solidale: raccogliere fondi per aiutare piccole attività di ristorazione acquistando da loro pasti da distribuire poi a persone e famiglie in situazione di disagio economico.
In caso di maltempo l’evento sarà posticipato a sabato 27 e domenica 28 settembre.