La prima edizione della Corsa dei Babbi Natale è già record: 1.300 tra runners e camminatori hanno accompagnato l’edizione inaugurale dell’evento organizzato dalla Nuova Atletica Tre Comuni e dal Gruppo Podistico 3/B Salgareda. Un bellissimo risultato per una manifestazione al debutto.
Si è corso tra Ormelle e San Polo di Piave, offrendo ai partecipanti due tracciati (4 e 10,5 km) che si sono snodati tra vigne, fiumi, case coloniche e suggestive stradine di campagna.
A fare da cornice, una piacevole atmosfera natalizia che, tra zampognari, un calesse trainato da cavalli e altri motivi d’attrazione, ha coinvolto grandi e piccini. In prima fila, al via, anche i sindaci Andrea Manente (Ormelle) e Nicola Fantuzzi (San Polo di Piave).
Non era una gara, ma qualcuno ha corso sul serio. Come Riccardo Bandiera e Mirela Djurdjevic, i primi a giungere sul traguardo della prova sui 10,5 km. Sette i gruppi scolastici al via. Il più numeroso quello della scuola per l’infanzia di Ormelle, poi la scuola primaria di Ormelle e la scuola primaria di San Polo di Piave.
Tra i gruppi podistici, primo posto per l’Atletica Mottense davanti al Piè Veloce Maserada e al Super Vetto Club. Riconoscimento speciale per il partecipante più giovane: Gabriel Manente, 3 mesi appena.
Positivo il bilancio degli organizzatori: «È stata una giornata da incorniciare – commenta Piero Martin -. Il sole ci ha aiutato e abbiamo raggiunto un numero di partecipanti persino superiore alle nostre aspettative. In tanti ci hanno fatto i complimenti e abbiamo visto soddisfatti anche i sindaci, che abbiamo accompagnato in calesse sulla linea di partenza prima del via. Diamo appuntamento a tutti, sin da adesso, al prossimo anno».