Con un apposito bando la Giunta regionale FVG ha stanziato 10 milioni di euro per la concessione di incentivi alla stipula di assicurazioni fino al 50% contro le avversità meteoclimatiche, per gli edifici ad uso residenziale.
L’incentivo sarà erogato nella misura massima del 50% della spesa sostenuta per assicurare la casa per i danni conseguenti agli eventi calamitosi di vento, pioggia o grandine sulle coperture, sui cappotti, sugli infissi e sugli impianti fotovoltaici. Potranno fare domanda le persone fisiche proprietarie o titolari di diritti reali di godimento sull’abitazione.
Le domande andranno presentate entro il 6 dicembre esclusivamente sulla piattaforma regionale IOL - Istanze On Line, l’applicativo informatico predisposto da Insiel. La liquidazione avverrà entro 60 giorni dalla data dell’impegno di spesa.
Potrà accedere al contributo anche chi ha sottoscritto la polizza nel corso di quest’anno prima della pubblicazione del bando.
Il bando prevede una graduatoria stabilita sulla base di tre criteri a cui vengono attribuiti i punteggi: con Isee fino a 35mila euro saranno attribuiti 50 punti. In caso di Isee più alti il punteggio si ridurrà in modo proporzionale, senza però escludere nessuno. Gli altri due parametri sono l’intensità del contributo richiesto, dal 50% al 30%, che vale al massimo 30 punti e l’importo della franchigia che può garantire fino a 20 punti.
Info: www.regione.fvg.it.