Il personale del reparto SIP dell'ospedale di Sacile, in collaborazione con il gruppo Controcorrente di Tamai, ha allestito per il Natale 2024 un presepe suggestivo e significativo.
È un presepe prospettico che si sviluppa su tre piani ed è collocato nella zona lettura dei pazienti, visitabile fino a domenica 12 gennaio.
“Lo abbiamo voluto dedicare proprio a infermieri, medici, personale ausiliario ed ai pazienti come espressione di vicinanza - spiega Sonia Nascimben, una delle infermiere del reparto - con quanti, per problemi di salute e di lavoro, sono purtroppo lontani dalla propria famiglia nel periodo natalizio”.
“Il presepe – aggiunge Sonia - è un simbolo universale di unità, di pace e di serenità, non solo per i cristiani. Ed è questo l'augurio che abbiamo voluto fare a tutti quelli che si fermeranno a guardarlo in ospedale con i loro cari ammalati. Quando si passa davanti al presepe non si rimane indifferenti e soprattutto ognuno si porta a casa nel cuore un ricordo, un’emozione. Il presepe è fatto di statuine ma in esso c'è la sintesi di una umanità in cammino desiderosa di speranza ed in ospedale ancora di più per le sofferenze da portare”.