FONTANELLE: numerose iniziative realizzate nel tempo di Natale
Tra queste, l'accensione di un originale albero in metallo
Redazione Online
05/01/2025
L'originale albero di Natale collocato davanti al municipio

Lo scorso dicembre si è svolta nel Comune di Fontanelle la tradizionale Lucciolata, passeggiata a scopo benefico per raccogliere fondi da destinare alla gestione dell’Hospice “Casa Via di Natale” di Aviano (Pn): una realtà molto importante che offre assistenza ai malati terminali oncologici, ospitalità ai familiari dei malati ricoverati al Cro di Aviano e ai pazienti oncologici in terapia ambulatoriale.

"Quella di inizio dicembre - affermano dal Comune - è stata un’importante serata per il nostro territorio, non soltanto per l’importante gesto di solidarietà che la Comunità fontanellese ha dimostrato nei confronti di questa realtà e per la grande rete instaurata tra le varie associazioni comunali che si sono attivamente prodigate per la buona riuscita della stessa, ma anche perché, come da iniziativa avviata lo scorso anno, la citata manifestazione rappresenta l’avvio delle Festività Natalizie nel Comune di Fontanelle".

Oltre alla benedizione del Presepe, infatti, allestito nel giardino del Municipio da parte dell’Arciprete parroco don Ezio Giovanni Segat, è stata compiuta anche l’accensione dell’Albero di Natale.  "Un albero unico nel suo genere - spiegano ancora dal Comune di Fontanelle - per forma e significato, progettato e realizzato da due cittadini fontanellesi: l’architetto Eleonora Agostinetto e la ditta Giampi Srl, un’importante azienda del territorio specializzata in lavorazioni metalliche da oltre cent’anni. La struttura costituita totalmente in metallo con lamiera forata autoportante è di forma pentagonale per richiamare le cinque frazioni del Comune di Fontanelle. Inoltre, la vernice bianca con cui è stata rifinita la lamiera vuole comunicare purezza formale; intento enfatizzato anche dall’illuminazione interna che conferisce al giardino comunale un tocco di contemporaneità".

Frutto dell’estro, della creatività e dell’abilità delle maestranze locali, l'albero rimarrà acceso per tutte le festività natalizie e traghetterà verso il nuovo anno.