MOTTA DI LIVENZA: all'ORAS la mostra "Diritto Dov'eri?"
Con 270 disegni dei partecipanti al concorso organizzato dall'associazione Zona Franca
Redazione Online
08/01/2025

Fino a domenica 26 gennaio all’Oras, l’Ospedale Riabilitativo di Alta Specializzazione, di Motta di Livenza è visitabile la mostra “Diritto Dov’eri?”, che propone una selezione di 270 disegni realizzati da ragazzi divisi in sei fasce di età, tra i 6 e i 15 anni, nell’ambito della nona edizione del concorso artistico promosso dall’associazione culturale Zona Franca di Motta di Livenza.

L’esposizione, con i disegni distribuiti lungo 25 metri di corridoio dell’Oras, offre spunti per una riflessione sui diritti naturali e sui doveri della nostra società, affrontando temi fondamentali in un periodo storico in cui la consapevolezza di tali principi è più che mai necessaria. Il tema di quest’anno si ispira alla 16esima missione dell'Agenda ONU 2030, con un focus sulla promozione della pace, la responsabilità nelle decisioni, e la protezione delle libertà fondamentali. Il concorso, che da anni coinvolge scuole e famiglie di tutta la regione Veneto e oltre, rappresenta un’importante occasione per i ragazzi di esprimere emozioni, pensieri e vissuti su temi sociali attraverso l'arte del disegno. La mostra verrà poi allestita dal 17 marzo all'ospedale Ca' Foncello di Treviso, dove sarà aperta al pubblico fino al 2 maggio.

Nell’occasione dell’inaugurazione della mostra a Motta è stato annunciato il tema scelto per la decima edizione sul tema “Il tempo del dono”, che punta a promuovere tra i giovani la cultura della solidarietà, dell'inclusione sociale e dell'accoglienza.

“Il tema – spiega Barbara Turcolin, presidente dell’associazione Zona Franca - si ispira all’Obiettivo 10 dell’Agenda ONU 2030, con l’ambizione di sensibilizzare le nuove generazioni al valore del dono e dell’aiuto reciproco, temi di estrema rilevanza in un contesto sociale che richiede sempre più attenzione verso gli altri.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.disegnoinforma.org.

La scadenza per l’iscrizione al concorso è fissata al 14 giugno.