
Il Concorso “Libernauta Junior”, che ha come obiettivi principali quelli di contribuire allo sviluppo dell’immaginario, attraverso esperienze di narrazione e di diffondere la pratica della lettura individuale, è un concorso a premi rivolto agli studenti delle secondarie di primo grado promosso dal Comune di Conegliano con i Comuni di Cappella Maggiore, Farra di Soligo, Fregona, Mareno di Piave, Pieve di Soligo, San Vendemiano e Vazzola tramite il Progetto Giovani di Conegliano e l’Associazione Altrestorie, che invita a leggere uno o più libri a scelta, tra quelli elencati dal concorso, e premia la creatività degli studenti in varie categorie.
Anche nell’edizione 2024/2025, la 16^, l’Istituto di Farra di Soligo si è contraddistinto per il numero di premi vinti. Hanno aderito al concorso 12 scuole del territorio con la realizzazione davvero straordinaria di più di 1.600 disegni copertina e 187 messaggi. Giovedì 27 marzo scorso si è svolta all'uditorium “Dina Orsi” di Conegliano la cerimonia di premiazione durante la quale sono stati proclamati i vincitori. Sono state ben sei le opere degli alunni della scuola media “Zanella” di Col San Martino, scelte dalla giuria: una copertina premiata e altre cinque segnalate. Una alunna ha vinto uno dei premi della sezione “messaggi”.
L’incontro con gli scrittori che si terrà nei mesi di aprile-maggio segna il momento conclusivo di questo percorso articolato che prende l’avvio con la lettura estiva dei testi contenuti in una lista di 15 libri. Prossimamente gli alunni della nostra scuola avranno modo di conoscere e di confrontarsi con gli scrittori F. Appel e L. Malagoli, autori di “Telemark. Sabotaggio all’atomica” una graphic novel pensata per le classi terze, e G. Assandri autore di “Berlino 1936. La storia di Luz Long e Jesse Owens”, incontro riservato alle classi prime e seconde. Gran parte dei disegni realizzati verrà presto esposta in una piccola mostra allestita nei locali della scuola.