
Una grande festa dedicata alla valorizzazione delle eccellenze locali, alla scoperta del territorio e al piacere della condivisione. Sono questi gli ingredienti di una ricetta di successo quale la Notte Bianca del Gusto, evento di promozione delle produzioni enogastronomiche dell’Alta Marca firmato da UNPLI Treviso - Primavera del Conegliano Valdobbiadene Prosecco e Latteria Soligo per far vivere al pubblico la vera essenza di queste terre.
Andata in scena sabato 5 luglio 2025 presso la sede di Latteria Soligo, la Notte Bianca del Gusto ha segnato in questa edizione un vero record, registrando oltre 2.000 presenze all’evento.
Ad aprire la serata, come da tradizione, il Gran Galà della Primavera del Conegliano Valdobbiadene Prosecco, rassegna ideata e realizzata dalle Pro Loco trevigiane, tenutosi all'auditorium Battistella-Moccia di Pieve di Soligo, con le premiazioni della 11^ edizione del Concorso Enologico Fascetta d’Oro.
“Questo concorso enologico è l'unico dedicato esclusivamente ai vini del territorio dell'alta marca Trevigiana. – ha sottolineato Giovanni Follador, presidente UNPLI Treviso e coordinatore della Primavera del Conegliano Valdobbiadene Prosecco –. Tante sono le aziende che ci onorano ogni anno con la loro presenza alla rassegna, un segnale importante che ci sprona a lavorare sempre meglio".
IL CONCORSO FASCETTA D’ORO
95 vini premiati su 241 etichette in gara: questi i numeri della 11^ edizione del Concorso Enologico Fascetta d’Oro.
A conquistare il PREMIO SPECIALE “GRAN FASCETTA D’ORO”, assegnato al vino spumante “Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg” che in assoluto ha ottenuto il miglior punteggio, è stato il VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG SPUMANTE EXTRA DRY MILLESIMATO RIVE DI SAN PIETRO DI BARBOZZA 2024 della cantina BRUNORO di Varaschin Luigi e Renzo di Valdobbiadene.
Una scelta certamente non facile, data l’alta qualità dei quasi 250 prodotti in concorso, ma alla fine i commissari della giuria hanno eletto il miglior vino spumante dell’anno delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.
Il concorso è stato reso ancora più spumeggiante dalla partecipazione di 81 aziende e 241 campioni presentati, suddivisi in 19 tipologie enologiche, numeri che danno già l’idea di quanto sia stato difficile il compito della giuria. Al termine delle degustazioni, effettuate, come di consueto, con il supporto tecnico di Assoenologi - Organismo ufficialmente autorizzato dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste- ai primi tre vini classificati di ciascuna delle categorie la giuria ha conferito, rispettivamente, i premi Fascetta d’Oro, Fascetta d’Argento e Fascetta di Bronzo.
AL VINCITORE LA CREAZIONE DELL’ARTISTA DEL FERRO VALENTINO MORO
La casa spumantistica di Valdobbiadene che si è aggiudicata la Gran Fascetta d’Oro, ha conquistato anche un'opera d'arte che rappresenta un omaggio al talento e alla cultura delle terre del Prosecco Superiore. Una creazione sapientemente disegnata e interamente forgiata in ferro dalle mani del “Fabbro Artistico” Valentino Moro che rende omaggio alla sapienza vinicola dei produttori locali. L'opera di questa edizione presenta un calice stilizzato formato da un ramo di vite da cui pende un generoso grappolo d'uva.
4° PREMIO “LA SCELTA PIÙ GREEN”
Quarta edizione per il Premio “La scelta più green” indetto dal comitato Primavera del Conegliano Valdobbiadene Prosecco e dal Consorzio Agrario di Treviso e Belluno, un riconoscimento dedicato alle realtà vitivinicole del Conegliano Valdobbiadene che hanno deciso di rendere più sostenibile la loro produzione. Il titolo 2025 è stato assegnato alla Fattoria Conca D’Oro di Conegliano per l’attenzione della cantina alla sostenibilità e all’integrazione nell’ambiente.
CONCORSO "TIRAMISÙ"
Alla Notte Bianca del Gusto non poteva mancare il dolce trevigiano più celebre: il Tiramisù realizzato con il Mascarpone di Latteria Soligo. Per la prima volta si è svolta la sfida “La mia espressione di Tiramisù”, dedicata ai locali del territorio. Al termine delle degustazioni, la Giuria composta da rappresentanti di Assocuochi Treviso e dell’Associazione Tiramisù di Treviso, ha decretato vincitore il Tiramisù realizzato dalla Pasticceria Crokante di Farra di Soligo. Al 2° posto il Resort Le Macine di Vittorio Veneto, medaglia di bronzo per l’agriturismo Da Muner di Pieve di Soligo.
La Sfida tra Sindaci per la realizzazione della migliore pizza
Grande successo per la prima edizione della sfida tra i sindaci del territorio che si sono dati battaglia in versione “pizzaioli”. L’agguerritissima e divertentissima gara ha visto la partecipazione di: Mattia Perencin sindaco di Farra di Soligo, Nicola Stella, assessore di Miane, Stefano Soldan sindaco di Pieve di Soligo, Matteo Corbanese vicesindaco di Refrontolo, Cristiano Botteon sindaco di San Pietro di Feletto, Vincenzo Sacchet assessore di Tarzo, Luciano Fregonese sindaco di Valdobbiadene e Barbara De Nardi assessore di Vittorio Veneto. Sotto l’esperta guida di Mirko Fariello della Pizzeria Tramonti di Solighetto, ogni concorrente ha avuto 10 minuti per stendere, farcire, decorare e cuocere la propria pizza.
Al termine della sfida, la giuria composta da rappresentanti di Assocuochi Treviso, Alpini di Pieve di Soligo e Isis Beltrame di Vittorio Veneto, ha assegnato il primo titolo della sfida tra sindaci a Nicola Stella, assessore di Miane, seguito ad ex aequo da Mattia Perencin Sindaco di Farra di Soligo e Barbara De Nardi assessore di Vittorio Veneto.