VIDOR: serate con Antonio Paolillo e Paolo Manto
In biblioteca comunale
Redazione Online
01/02/2025

Il Comune di Vidor organizza la rassegna "Finestre sul mondo"

Giovedì 6 febbraio alle 20.30 nella Biblioteca Comunale in piazza Vittorio Veneto 8 il primo appuntamento: "Suoni e immagini della valle degli Sciamani Kallaway", con Antonio Paolillo.
Paolillo ha vissuto tanti anni in Bolivia, dove ha svolto attività di ricerca sul posto, e ha curato diverse pubblicazioni che sono state adottate anche come testi per corsi universitari. E’ stato docente di geografia dei Paesi in via di sviluppo nella Facoltà di Antropologia e Lettere e con un piccolo gruppo di studenti è stato sulle Ande e in Amazzonia per tre mesi. Ha approfondito in particolare l’aspetto religioso, dato che alcuni popoli indigeni adorano ancora la “Madre Terra” e hanno un rapporto con la natura che si allontana di molto dall’approccio occidentale nei confronti delle risorse naturali.

Giovedì 13 febbraio, stessa e ora e stessa sede, Paolo Manto racconterà il suo recente trekking in Nepal dove ha raggiunto il Campo Base dell’Everest a 5.364 m, un’esperienza straordinaria che non avrebbe mai creduto di poter fare. Durante questo trekking ha sperimentato la dura fatica nella salita a quote molto elevate e la durezza del clima, ma ha anche goduto della meravigliosa bellezza delle montagne himalayane le cui vette sono ambite dagli alpinisti di tutto il mondo. Questa esperienza gli ha permesso di entrare in contatto con la cultura e le persone di quei luoghi, intrisi di una profonda spiritualità che da sempre affascinano ed attirano tantissimi viaggiatori. Il suo racconto e le meravigliose immagini vi condurranno in un viaggio straordinario e ricco di emozioni tra le cime più alte del mondo.