
Questa mattina è stato riaperto al pubblico l’ufficio postale di via Roma a Cordignano, rinnovato secondo il modello “Polis”. I lavori di ristrutturazione sono stati completati per trasformare la sede in un punto di riferimento per i servizi della Pubblica Amministrazione, grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa di Poste Italiane pensata per favorire la coesione economica, sociale e territoriale nei 7.000 comuni con meno di 15.000 abitanti.
Tra i nuovi servizi offerti, è già disponibile la possibilità di richiedere e rinnovare il passaporto. L'ufficio postale, infatti, è dotato di una piattaforma tecnologica che consente agli operatori di raccogliere i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e fotografia) e inviarli all’ufficio di Polizia competente. Il passaporto rinnovato sarà poi consegnato direttamente a domicilio dal servizio postale. Per maggiori dettagli sulla documentazione necessaria per la richiesta, è possibile visitare il sito di Poste Italiane al link: https://www.poste.it/prodotti/passaporto-elettronico.html. Oltre ai passaporti, è possibile richiedere certificati anagrafici e pensionistici.
In seguito ai lavori di ristrutturazione, l'ufficio postale di Cordignano è stato ottimizzato per garantire una migliore fruibilità, con particolare attenzione al comfort ambientale e all'accesso ai servizi. Tra gli interventi realizzati, vi sono la nuova configurazione degli sportelli con altezze ribassate per facilitare l’accesso a tutti i cittadini, e postazioni di lavoro ergonomiche per una postura corretta. È stata anche installata una pavimentazione tattile per facilitare l’orientamento dei non vedenti e ipovedenti.
L’ufficio postale di Cordignano è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 08:20 alle 13:35, e il sabato fino alle 12:35.