VITTORIO: incontro pubblico per spiegare il nuovo servizio MOM a chiamata
Lunedì 20 gennaio, ore 17, presso “Il circoletto” di Via Longhere
Alessandro Toffoli
17/01/2025

L'Amministrazione Comunale di Vittorio Veneto invita i cittadini a partecipare a un incontro pubblico con il personale di MOM, organizzato per lunedì 20 gennaio, ore 17, presso “Il circoletto” di Via Longhere, per presentare il nuovo servizio di autobus a chiamata, avviato in via sperimentale dal 7 gennaio 2025. L'incontro è stato organizzato per dare l'opportunità ai cittadini di conoscere meglio il funzionamento del servizio, confrontarsi con gli operatori e fornire feedback utili per migliorarlo, riscontrando eventuali criticità.

Marco Dus, Assessore alla Mobilità del Comune di Vittorio Veneto, ha dichiarato: "Invitiamo tutti i cittadini, in particolare coloro che hanno già provato il servizio, a partecipare all'incontro di lunedì per condividere suggerimenti e osservazioni. Sappiamo che ogni cambiamento comporta una fase di adattamento, ma siamo convinti che questo servizio possa portare numerosi benefici. MOM+ è pensato per ottimizzare le tratte, evitando i viaggi a vuoto degli autobus nelle fasce orarie meno richieste, con un impatto positivo su consumi, traffico e ambiente. Il servizio, simile a un taxi pubblico, può offrire vantaggi in termini di flessibilità e comfort. Siamo particolarmente attenti alle esigenze delle persone più anziane e fragili, per le quali stiamo cercando di rendere il servizio il più accessibile possibile. Inoltre, stiamo valutando l'estensione del servizio anche alla zona industriale."

Il servizio nei primi sette giorni di utilizzo (fino al 15 gennaio) ha registrato una media di 48 viaggi al giorno nelle 8,5 ore di operatività (dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 20:15). Sebbene il numero iniziale di prenotazioni fosse ridotto, si è registrato un aumento costante, raggiungendo circa 60 prenotazioni giornaliere. Attualmente, sono 135 gli utenti del servizio, con una media di 2,2 viaggi a testa nella prima settimana. Se confrontato con il precedente servizio tradizionale, il numero di passeggeri nelle ore meno trafficate è aumentato del 39% (passando da una media di 31 a 43 passeggeri al giorno).

La nuova modalità di trasporto ha mostrato subito i suoi vantaggi: per esempio, il tragitto da Longhere a Carpesica, che in precedenza richiedeva 30 minuti con un cambio in centro, ora è effettuabile in metà del tempo. Tra i canali di prenotazione, l'app MOM+ si è rivelata molto apprezzata, con tre prenotazioni su quattro effettuate direttamente dall'utente. È comunque disponibile anche un servizio telefonico per assistere le persone meno pratiche con la tecnologia, come gli anziani.

Il servizio MOM+ è attivo dal lunedì al sabato, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 20:15. Durante gli altri orari, rimangono in funzione i tradizionali autobus di linea con orari fissi.