In merito alle segnalazioni apparse nelle ultime ore, l'Amministrazione Comunale di Vittorio Veneto informa che è già intervenuta da tempo per affrontare il problema delle deiezioni degli uccelli sulla loggia del Museo della Battaglia, sopra l'affresco raffigurante una scena del Giudizio di Traiano, attribuito al pittore friulano Pomponio Amalteo.
"La ditta Triveneta, che ha in essere un contratto con il Comune per la derattizzazione e la disinfestazione contro le zanzare, è stata contattata all'inizio dell'anno e il sopralluogo è stato effettuato la scorsa settimana", afferma la Sindaca Mirella Balliana.
Il sopralluogo ha suggerito l'installazione di una rete per impedire agli uccelli di posarsi sulla cornice sopra l'affresco. Poiché l'edificio è vincolato come bene culturale, prima di procedere è necessario ottenere il nulla osta della Soprintendenza, a cui è già stata inviata la richiesta di autorizzazione.
"Siamo ottimisti riguardo alla risposta, poiché su molti edifici storici si adottano soluzioni simili per evitare danni causati dalle deiezioni degli uccelli. Una volta risolta questa problematica, provvederemo alla pulizia dell'affresco e, se necessario, anche al suo restauro", conclude la Sindaca.