Disputate nei giorni scorsi le finali del 1° Torneo Nazionale di Geometriko, il nuovo gioco didattico ideato da Leonardo Tortorelli, docente dell’ISISS “F. Da Collo” di Conegliano, che sta spopolando nelle scuole italiane. Il torneo ha visto la partecipazione di oltre 3.600 ragazzi, di età compresa tra i 10 e i 16 anni, provenienti da tutte le regioni italiane. Le finali dei tre livelli del torneo riservati, rispettivamente, a scuola primaria, medie e superiori (escluso il liceo scientifico), si sono svolte in un castello del Salento.
A curare l’organizzazione delle gare è stato il “Da Collo”, scuola capofila della Rete Didattica della Matematica “Emma Castelnuovo”, affiancati da un gruppo di studenti, sempre del “Da Collo”, che hanno svolto la funzione di arbitri federali, altamente preparati sia sul piano disciplinare che sulle dinamiche del modello Geometriko.
Tra i 100 campioni provenienti da tutte le regioni italiane che si sono affrontati nelle finali, la Provincia di Treviso è quella che ha conquistato più medaglie: nella Categoria Scuola Primaria (Livello 1) la squadra dell’Istituto Comprensivo “Luzzatti” di San Polo di Piave, composta da Alessandro Bernardi e Alessia Piaser, ha conquistato la medaglia d’oro; quella di bronzo è andata invece alla squadra del Collegio Immacolata di Conegliano, composta da Giada Barbon e Maddalena Varago. Per quanto concerne la scuola media – Livello 2 – la Marca ha portato a casa il bronzo grazie a Gaia Negro, studentessa dell’Istituto Comprensivo Santa Lucia di Piave. Infine, per le superiori – Livello 3 – la medaglia d’oro è stata conquistata da Alessandro Da Re dell’Istituto Città della Vittoria di Vittorio Veneto. A premiare i vincitori è stato Vincenzo Gioffrè dirigente scolastico dell’ISISS Da Collo e Presidente della rete.
“Per il 2° Torneo Nazionale di Geometriko – anticipa il professor Tortorelli - si prospetta un sodalizio con l’Università Bocconi di Milano e l’ampliamento della Rete Didattica a tutte le scuole italiane”.
Geometriko è un gioco didattico attraverso cui i concorrenti si affrontano su proprietà e teoremi della geometria, sulla base delle carte distribuite all’inizio. Nato come strumento di brain training per persone di tutte le età, il gioco si è raffinato fino a diventare un modello didattico finalizzato allo sviluppo e al potenziamento delle conoscenze geometriche.