100 anni: "I bambini mi tengono giovane" - Video
Tra i premiati col Premio Civilitas, lo scorso venerdì 6 novembre a Conegliano, c’è Antonia Schiavon, 100 anni, per il suo straordinario apporto al centro infanzia “Girotondo delle età” di Santa Maria di Feletto.
All’età di 78 anni, Antonia Schiavon inizia a frequentare la scuola materna della Parrocchia di Santa Maria di Feletto, collaborando con le insegnanti nella creazione di piccoli lavori manuali per i bambini.
Dall’esperienza positiva per la signora e per i bambini prende avvio, in maniera spontanea, un laboratorio di attività didattiche strutturate dove Antonia diviene per tutti “Nonna Antonietta”, la “Nonna dei bambini”. Nel giro di poco tempo il suo entusiasmo e il suo agire contagiano altre nonne, gli anziani della casa di riposo e Antonia si ritrova ad essere il perno del “laboratorio dei nonni”. Tiene i contatti con tutti, prepara i materiali necessari ai lavori, condivide le sue scelte con gli insegnanti, alla stregua di una brava e collaborativa collega. Grazie anche a lei, la presenza degli anziani nella scuola materna si carica sempre più di significato, sia per quanto riguarda gli aspetti relazionali che l’apprendimento e si trasforma in risorsa, posta a disposizione dei più piccoli e della collettività intera, con ricaduta benefica notevole anche per le famiglie degli anziani.
Dalla progettazione didattica, in breve tempo si è passati a porre in essere un innovativo progetto psicopedagogico denominato “Incontro tra le generazioni”, presentato alla Regione del Veneto nel 1996 e che per la sua valenza ed originalità si è meritato l’erogazione di contributi utili a finanziare la costruzione del moderno edificio che ospita, oggi, il Centro Infanzia “Girotondo delle età”, ultimato nel 2002.
Grazie a questo progetto, di cui Antonia è stata una delle ispiratrici, la presenza degli anziani è oggi strutturata all’interno della scuola materna ed è continuativa nel tempo. Essa garantisce l’interazione con i bambini attraverso l’attuazione di diverse attività dentro gli spazi della scuola, mettendo al primo posto la valenza delle relazioni umane nonno-bambino. Il progetto, più volte oggetto di seminari e convegni in sede nazionale e internazionale è stato oggetto anche di un apposito convegno tenutosi il 29.04.2013 in sede di Comunità Europea.
Antonia, alla veneranda età di 100 anni, è sempre lì, con i suoi bambini, a collaborare con la scuola per due volte alla settimana, mettendo a disposizione dei piccoli e della collettività la sua abilità e creatività.
Lo scorso 6 novembre, Antonia Schiavon ha vinto il prestigioso premio Civilitas, che le è stato consegnato a Conegliano.
Videointervista di Federico Citron. Montaggio Federico Campodall'Orto.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento