CONSUMATORI: Spid delle Poste a pagamento, tutto quello che c'è da sapere
Per info c'è la Lega Consumatori
Redazione Online
09/02/2026

Dal 1° gennaio 2026 lo SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale – attivato presso Poste Italiane è diventato a pagamento per tutti gli utenti.

Cosa è cambiato? Dal 1° gennaio 2026, Poste Italiane ha aggiornato le condizioni relative al servizio SPID-Poste ID e questo servizio è gratuito solamente nel primo anno di attivazione; di conseguenza, dal secondo anno in poi è previsto il pagamento di un canone annuo pari a 6 euro, per mantenere attivo lo SPID-Poste ID.

Quando si paga il canone annuo? Se lo SPID-Poste ID è stato attivato da meno di 12 mesi, l’utilizzo è gratuito fino alla prima scadenza, quindi il pagamento del canone annuo si verificherà all’inizio del secondo anno di utilizzo del servizio. Se, invece, l’attivazione dello SPID-Poste ID è avvenuto da più di un anno, la richiesta di pagamento del canone annuo giungerà al momento del rinnovo dell’identità, ossia in corrispondenza del giorno in cui il servizio è stato attivato tempo addietro.

Quando viene comunicato il pagamento del canone annuo? 30 giorni prima della scadenza dell’identità digitale SPID-Poste ID, gli utenti riceveranno una e-mail contenente questo avviso, all’indirizzo associato all’account Poste ID con le relative istruzioni. Le indicazioni contenute nella e-mail attengono a:- data entro cui pagare il canone annuo di 6 euro, al fine di mantenere attiva la funzionalità del servizio SPID-Poste ID;- modalità di pagamento: online tramite il portale Poste ID (area personale o pagina dedicata), oppure presso un ufficio postale (in questo caso sarà necessario comunicare il proprio codice fiscale).

Quali sono le tempistiche per il pagamento del canone annuo? Dal momento in cui gli utenti ricevono la e-mail con l’avviso di scadenza dell’identità digitale SPID-Poste ID, decorreranno 30 giorni di tempo per pagare il canone annuo o recedere dal servizio senza costi di disattivazione. Se il pagamento non avviene entro la scadenza indicata, la funzionalità di accesso ai servizi SPID viene sospesa. L’identità digitale rimane valida e potrà essere riattivata entro 24 mesi previo pagamento del canone annuo richiesto da Poste Italiane.

Dove si può verificare la scadenza dell’identità digitale SPID-Poste ID? La data di scadenza è visibile, prima ancora dell’indicazione nella e-mail, nell’App PosteID e nell’area personale sul portale posteid.poste.it

Per ulteriori informazioni, contattare il servizio Lega Consumatori Treviso. Mail: [email protected] Telefono: 0422.56340 Cellulare: 392.1012239