Attualità
stampa

25 NOVEMBRE: oggi la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne

Istituita nel 1999 dall'ONU

25 NOVEMBRE: oggi la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita nel 1999 partendo dall’assunto che la violenza contro le donne sia una violazione dei diritti umani. Tale violazione è una conseguenza della discriminazione contro le donne, dal punto di vista legale e pratico, e delle persistenti disuguaglianze tra uomo e donna.

La violenza contro le donne influisce negativamente e rappresenta un grave ostacolo nell’ottenimento di obiettivi cruciali quali l’eliminazione della povertà, la lotta all’HIV/AIDS e il rafforzamento della pace e della sicurezza.

La sostanziale carenza di risorse da destinarsi ad iniziative per l’eliminazione della violenza contro le donne e le ragazze in tutto il mondo contribuisce a far sì che questo fenomeno persista. Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 – che comprendono un obiettivo specifico per porre fine alla violenza contro le donne e le ragazze – offrono grandi possibilità, ma necessitano di finanziamenti adeguati per apportare cambiamenti reali e significativi nella vita delle donne e delle ragazze.

Per l’Onu che ogni 25 novembre celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, siamo di fronte a una “pandemia ombra” che va di pari passo con l’escalation dei contagi per il coronavirus che sta mettendo a dura prova i servizi sanitari, i servizi essenziali, compresi i servizi di accoglienza delle vittime di violenza domestica e l’operatività degli stessi numeri di emergenza che hanno visto quintuplicarsi in questi mesi le chiamate, che hanno raggiunto la capacità massima.

I numeri sono eloquenti: si calcola che l’anno scorso 243 milioni di donne e ragazze in tutto il mondo hanno subito abusi da parte dei loro partner più stretti (mariti, compagni, fidanzati). Dopo la pandemia, con le misure di blocco imposte, i paesi di tutto il mondo hanno visto un aumento allarmante del numero di fatti di violenza contro le donne, in particolare di quella domestica.

Varie manifestazioni si tengono oggi anche nel nostro territorio (tra installazioni, flash mob e iniziative on line) per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni su questa piaga sociale.

Enrico Vendrame

25 NOVEMBRE: oggi la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento