Con l’inaugurazione del Cippo del Ricordo in via della Carrera verrà fatto memoria di un fatto di guerra sconosciuto ai più: l’ultimo scontro a fuoco tra le truppe anglo-italiane e gli austro-ungarici, avvenuto il 27 ottobre 1918 nell’ambito della celeberrima battaglia di Vittorio Veneto che segnò la conclusione del conflitto.
“L’abbiamo voluto chiamare Cippo del Ricordo – spiega il sindaco di Cimadolmo Giovanni Ministeri - perché non sarà uno dei tanti monumenti ai caduti quanto un richiamo a un fatto d’arme avvenuto a Cimadolmo, una battaglia cruciale che ha aperto le porte alla fine vittoriosa della Prima Guerra mondiale. Tutti ricordano la battaglia finale di Vittorio Veneto ma la storia si è dimenticata che l’atto decisivo si è compiuto a Cimadolmo: è qui che è stato rotto il fronte. Ne troviamo traccia solo nelle cronache di un giornalista di allora, inviato di guerra del Corriere della Sera, che abbiamo voluto riportare all’attenzione della collettività”.
Quel 27 ottobre e nei giorni seguenti gli eserciti alleati e italiano travolsero le difese austroungariche a Cimadolmo e avanzarono combattendo aspramente nel territorio dei Comuni di Cimadolmo, Ormelle, San Polo, Vazzola, Mareno di Piave, Santa Lucia di Piave.
Per l’inaugurazione del cippo, domenica 15 si terrà una manifestazione senza precedenti in termini di imponenza e solennità per Cimadolmo, alla presenza di numerose autorità italiane e britanniche, tra cui anche il Console Britannico, ed inoltre i Rievocatori storici del Piave “I Caimani del Piave” e la pattuglia di aerei d’epoca.
Saranno oltre 1.500 i partecipanti alla sfilata solenne, in uniforme, divisi in quattro gruppi, con oltre 200 tra labari, gonfaloni e bandiere.
Il programma prevede alle 8.30 l’ammassamento presso la Pro-Loco di Cimadolmo, alle 9.15 Sfilata da via Vecelli verso Piazza Municipio, alle 10 la messa, alle 10.40 lo schieramento al Monumento ai Caduti, alle 10.45 l’arrivo di tre colonne del Piave (Britannici, Fanti Italiani, Bersaglieri), alle 11 la sfilata verso le lapidi del cimitero e verso il Cippo del Ricordo, alle 11.30 l’inaugurazione Cippo del Ricordo e la deposizione delle corone britannica e italiana, alle 12.20 il lancio dei paracadutisti dell’associazione ASD Belluno.