A Rai di San Polo la Giornata del Creato
Con il Vescovo, don Bruno Baratto ed esponenti del mondo agricolo.
Redazione Online
03/09/2015

Settembre: il mese che da una decina d’anni viene dedicato dalla Chiesa italiana all’attenzione per il creato quale primo dono di Dio da preservare da ogni forma di abuso. Da quest’anno però c’è una novità. Infatti, a seguito dell’enciclica Laudato si’, papa Francesco ha stabilito che il 1º settembre – in cui già cadeva per noi la Giornata nazionale per la custodia del creato – si celebri la Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato: si tratta di un’ulteriore sottolineatura che il magistero ci offre circa l’importanza di un tema oggi attuale quanto urgente.

L’appuntamento diocesano

Anche la nostra Chiesa locale si impegna da diversi anni a dare risalto a questa ricorrenza, organizzando un appuntamento a carattere diocesano. Stavolta l’invito è per tutti a Rai di San Polo di Piave, nella cornice della suggestiva torre medievale e della limitrofa chiesetta del Carmine, nella giornata di sabato 12 settembre, a partire dalle 16. Ecco il programma: 

Prima parte: ritrovo presso l’antica torre, a Rai di San Polo di Piave; presentazione dell’iniziativa e del messaggio dei vescovi italiani per la Giornata del creato; introduzione storica sulla torre di Rai, a cura di Vinicio Cesana; spostamento presso la chiesetta della Madonna del Carmine.

Seconda parte: momento di accoglienza con canti, a cura del coro “Voci amiche” (Rai, S. Polo, Tezze); breve introduzione storica sulla chiesetta della Madonna del Carmine, a cura di Vinicio Cesana;  intervento di don Bruno Baratto, teologo, sul tema: “Una fede che rinnova l’uomo e custodisce il mondo. L’esperienza della vita religiosa come paradigma di nuove relazioni fraterne e con il territorio”; alle 17 celebrazione della Liturgia della Parola, presieduta dal vescovo Corrado. 

Terza parte: alle 17.30 spostamento a piedi presso la vicina cooperativa agricola “Antica Torre”, di Rai;  visita ai locali della cooperativa e dell’impianto di produzione di biogas; storia della cooperativa;  intervento di Bruno Tomasella e collaboratori, sull’esperienza degli orti sociali a San Polo di Piave e Rai: “Lavorare la terra per coltivare relazioni umane”; intervento di Giuseppe Facchin, presidente CIA di Treviso, sul tema: “Agricoltura e ambiente: dallo sfruttamento alla cura”;  spazio di condivisione e scambio, a partire dalle provocazioni raccolte nella Giornata; mozione conclusiva e proposte di impegno concrete, anche alla luce dell’enciclica Laudato si’ di papa Francesco;  momento conviviale conclusivo.

In caso di pioggia, l’evento si svolgerà comunque, pur adattato ad una forma più ridotta, con ritrovo direttamente presso la chiesetta della Madonna del Carmine, a Rai di San Polo di Piave.

(foto web)