Attualità
stampa

AGRICOLTURA: 110 milioni di indennizzi per le grandinate

Relativi ai danni subìti tra il 21 e il 25 luglio scorso

AGRICOLTURA: 110 milioni di indennizzi per le grandinate

Una bella notizia per gli agricoltori della Marca. Sono arrivati indennizzi per circa 110 milioni che sono relativi agli ingenti danni subiti dalle imprese agricole a causa delle forti grandinate che si sono abbattute con violenza nei vigneti e colture dal 21 al 25 luglio dell’anno scorso.

Soddisfazione è stata espressa dal presidente del Condifesa TVB Valerio Nadal che intervenendo sul maltempo fuori stagione ha sottolineato: “di fronte a questi eventi l’unica soluzione è assicurarsi, anche grazie al contributo pubblico Ue che riduce i costi del 70 per cento. La situazione in alcuni mesi dell’anno è stata molto pesante con danni ingentissimi”. Nadal ha proseguito: “il nostro obiettivo è la tutela del reddito dei nostri imprenditori agricoli”.

Sulla questione è intervenuto anche il direttore di Condifesa TVB Filippo Codato: “Siamo tra i primi per capitale assicurato e numero soci. Sta aumentando la consapevolezza degli imprenditori agricoli che non si può lasciare in campo la produzione senza una copertura assicurativa e mutualistica. Ciò è dovuto al fatto che aumentano eventi avversi atmosferici. Abbiamo molti produttori di uva con ingenti capitali esposti ai rischi. Il grosso lavoro è di divulgare le opportunità anche legate al contributo comunitario che copre fino al 70 per cento del costo”. Le forti grandinate avevano colpito in modo violento soprattutto i territori di Godega di Sant’Urbano, Conegliano, San Pietro di Feletto, Pieve di Soligo, Vittorio Veneto, Pederobba, Giavera del Montello, Monastier di Treviso, Oderzo e Zero Branco.

AGRICOLTURA: 110 milioni di indennizzi per le grandinate
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento