AIDO: le nuove frontiere del trapianto
Domenica 16 giugno a Treviso la Giornata Provinciale
Franco Pozzebon
13/06/2019

L'AIDO Provinciale di Treviso celebra la giornata provinciale dell’Aido, con un evento Domenica 16 giugno a Palazzo dei Trecento di Treviso, che dedica un approfondimento alle nuove frontiere del trapianto, con quattro relatori, medici e chirurghi di grande esperienza, provenienti  dagli ospedali di Treviso, Castelfranco e Montebelluna.

L’Aido provinciale è stata costituita nel 1973, seconda in Italia, ed attualmente è composta da 42 gruppi Comunali attivi e 35.606 Soci. Il Gruppo di Treviso Città, in particolare, ne conta 2.336.

Le iscrizioni all'AIDO proseguono con numeri significativi nonostante la diffidenza e poca conoscenza degli scopi e del funzionamento dell’associazione: nel 2018 si sono iscritti 332 Soci e quest'anno, ad oggi, le nuove iscrizioni sono state 123.

L'avvio della richiesta della dichiarazioni di volontà alla donazione da parte degli uffici anagrafe dei Comuni all'atto  del rilascio e/o rinnovo della Carta d'Identità, con una legge patrocinata e voluta dall'AIDO, ha dato una spinta esponenziale ai consensi. Purtroppo non tutti i Comuni della Marca (53 su 95) ottemperano ad una Legge dello Stato, e questa è una cosa sulla quale serve ulteriore informazione e sensibilizzazione, anche dei lavoratori pubblici.

Significativi i risultati in termini di adesioni, donazioni e trapianti, frutto del costante e delicato impegno di Aido su tutto il territorio nazionale,  e che per il 2018 si possono riassumere con i seguenti dati:

Donazioni

·  1.689 donatori di organi (deceduti e viventi)

·  318 donatori viventi

·  13.482 donatori di tessuti

·  268 donatori di cellule staminali emopoietiche )

Trapianti

·  3.725 trapianti di organi (donatori deceduti e viventi)

·  318 trapianti di organi da vivente

·  16.468 trapianti di tessuti

·  848 trapianti di cellule staminali emopoietiche (da donatori non familiari)

·  163 trapianti pediatrici

“Anche i dati provinciali sono importanti, nel 2018  i donatori nei 4 ospedali sono stati 38 ed i trapianti di rene sono stati 31 (di cui 1 da vivente). Da queste cifre possiamo notare quanto sia stato fatto nell'ambito dei trapianti dall'AIDO a livello nazionale e territoriale – spiega Mario Donner presidente sezione provinciale AIDO - Oltre alla sicura ed impareggiabile opera dei sanitari (di tutto il personale medico e paramedico), l'azione dell'AIDO è stata quella di stimolo delle coscienze affinché le donazioni fossero considerate dalle persone come l'ultimo atto di altruismo e di amore per il prossimo in quanto hanno ridato vita a parecchie persone che solo nel trapianto potevano trovare l'unica cura alle loro gravissime patologie. Dobbiamo essere orgogliosi che le liste d'attesa per due anni consecutivi 2017 e 2018 siano diminuite a fronte di un aumento delle liste d'attesa – prosegue Donner - Ricordo inoltre che a Treviso è operativa la FBTV – (Fondazione Banca dei Tessuti) che solo lo scorso anno ha fatto più di 7.500 prelievi e che si aggiungono i 3.500 della FBOV - Fondazione Banca degli Occhi di Venezia, portano ad un totale di più di 11mila prelevi di tessuti distribuiti