ALLERTA METEO: dalle 18 di domenica 27 fino alle 8 di martedì 29
Allerta gialla per criticità idrogeologica per temporali su tutto il territorio veneto
Redazione Online
25/08/2023

Scatta in questi minuti una nuova allerta gialla per criticità idrogeologica per temporali su tutto il territorio veneto, emessa dal Centro Funzionale Decentrato della Regione a partire dalle ore 18 di domani domenica 27 agosto e fino alle ore 08.00 di martedì 29 agosto prossimo.

Le previsioni meteorologiche indicano, infatti, dalla serata di domenica 27 alle prime ore di martedì 29 condizioni di tempo da instabile a perturbato con probabili rovesci e temporali, localmente di forte intensità (con forti rovesci, locali grandinate, raffiche di vento), a partire dalle zone montane ed in successiva estensione anche alla pianura lunedì. I quantitativi di precipitazione potranno risultare complessivamente consistenti.

Per tutta la regione lo scenario sarà caratterizzato da fenomeni intensi e in rapida evoluzione. Possibile innesco di frane superficiali e colate rapide sui settori montani, pedemontani, collinari delle zone in allerta (VENE-A, H, B, C, E); possibile innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria e rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con allagamenti di locali interrati e/o sottopassi.

+++ aggiornamento domenica 27 agosto +++

Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione del Veneto ha emesso un nuovo avviso che segnala dalle 18 di oggi fino alle 12 di domani, lunedì 28 agosto 2023, la crescente probabilità di rovesci e temporali sparsi a partire dalle zone montane/pedemontane in successiva estensione a parte della pianura.

Domani i fenomeni potranno risultare anche di forte intensità, associati a forti rovesci, locali grandinate e forti raffiche di vento. Le precipitazioni potranno risultare anche consistenti. Successivamente, dal pomeriggio, sono previste precipitazioni più diffuse specie sulle zone centro-settentrionali.

Sulla base delle previsioni meteo è stata dichiarata una moderata criticità per rischio temporali su gran parte del territorio regionale (allerta Arancione), ad eccezione del bacino Alto Piave, per il quale è stata definita una criticità ordinaria con allerta Gialla (per questa zona di allertamento è attiva la fase di “Attenzione”).

L’evento sarà seguito con particolare attenzione con l’attivazione di un servizio h24 in corrispondenza della fase più intensa della perturbazione.

(Foto: dall'archivio del Corriere Cesenate)