ARTE: un'incisione di Livio Ceschin a Palazzo Bomben
Martedì 29 alle 18 a Treviso la presentazione dell'opera, ispirata al celebre Giovanni Battista Piranesi
Martedì 29 settembre alle 18 negli spazi Bomben, a Treviso, si tiene la presentazione dell’opera recente dell’artista pievigino Livio Ceschin, artista tra i più apprezzati incisori della sua generazione, realizzata durante il lockdown per ricordare i 300 anni dalla nascita dell’incisore e architetto Giovanni Battista Piranesi (1720–1778).
L’incisione, intitolata “Nella mente nera di un incisore. Omaggio a Piranesi”, è stata realizzata da Ceschin con una tecnica mista ispirata alle celebri “Carceri d’Invenzione” di Piranesi che, proprio per il periodo in cui è stata creata, assume significati che vanno anche oltre la sua rilevanza artistica.
L’incontro sarà l’occasione per tratteggiare un’introduzione storica e artistica su Piranesi e per scoprire o approfondire la conoscenza delle principali tecniche incisorie. Interverranno Eugenio Manzato, storico dell’arte, Marina Grasso, giornalista, e Livio Ceschin.
L’opera sarà esposta nell’androne di Palazzo Bomben, accanto ad alcuni bozzetti della stessa e ad altre incisioni di Ceschin, dal 30 settembre al 2 ottobre (9–13, 14–18) ad ingresso libero.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento