Attualità
stampa

ASCOTRADE: in campo per contrastare la povertà energetica

L’azienda energetica pievigina, a seguito dei rialzi di prezzo sui mercati internazionali dell’energia, mette a disposizione numerosi strumenti per aiutare le famiglie in difficoltà economica

ASCOTRADE: in campo per contrastare la povertà energetica

Opzioni di sostegno ai pagamenti, definite anche in collaborazione con enti e associazioni del territorio, a tutela crescente in funzione della difficoltà delle famiglie. Ma anche soluzioni per il risparmio energetico e strumenti di comunicazione per veicolare tutte le opzioni di supporto disponibili. Sono questi gli strumenti di Ascotrade Gruppo Hera per affiancare i propri clienti nella complessa fase di rialzo dei costi energetici internazionali. Si tratta di un vasto pacchetto di misure di protezione e prevenzione con l’obiettivo di supportare soprattutto le utenze più fragili. Rateizzazioni Lo strumento di supporto più immediato al caro energia è la rateizzazione delle bollette, che ha già dimostrato, nell’esperienza dell’azienda, l’efficacia nel riuscire a garantire la continuità delle forniture.

Su questo fronte Ascotrade ha reso disponibile un sistema di tutele crescenti per i clienti in funzione della difficoltà economica. In particolare, tutti i clienti, famiglie e aziende di piccole dimensioni, in regola con i pagamenti possono richiedere la rateizzazione delle bollette. Per i clienti di grandi dimensioni vengono valutate soluzioni specifiche.

Da inizio 2021 sono state circa 20.000 le rateizzazioni concesse da Ascotrade ai propri clienti. Le dilazioni di pagamento per le famiglie assistite dai Servizi Sociali Le politiche di dilazione dei pagamenti diventano ancora più flessibili, in caso di clienti assistiti dai Servizi Sociali comunali. In questo caso è possibile, fra le altre cose, estendere le rateizzazioni, azzerare gli interessi e ottenere l’abbattimento di parte dei costi di riattivazione, in caso di utenze già staccate per morosità.

L’impegno di Ascotrade per garantire la fornitura di energia elettrica e gas anche per i clienti più disagiati e in difficoltà con i pagamenti delle bollette si è sviluppato nella definizione di protocolli finalizzati principalmente a definire modalità di collaborazione con gli operatori dei Servizi Sociali, utili, appunto, a prevenire le situazioni di morosità e, dunque, a garantire la continuità energetica anche ai nuclei familiari in stato di accertato bisogno. Sconto Famiglie, un aiuto concreto riservato ai clienti che si trovino in situazioni di particolare disagio economico. Con l’iniziativa Sconto Famiglie da 11 anni Ascotrade supporta i clienti domestici in situazioni di particolare disagio economico con uno sconto sul gas cumulabile con il Bonus Gas governativo.

La riduzione della tariffa, pari a 5 eurocent/standard metro cubo, può essere richiesta, tramite la compilazione del modulo presente sul sito aziendale e agli sportelli, dai clienti con ISEE inferiore ai 18.000 euro disoccupati, in cassa integrazione, in mobilità o con contratto di solidarietà e dai clienti che, pur non trovandosi nelle sopraccitate condizioni lavorative, attestino un reddito ISEE inferiore a 13.000 euro.

Fonte: Comunicato stampa
ASCOTRADE: in campo per contrastare la povertà energetica
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento