Ai nastri di partenza la 74° edizione della Festa dei Marroni di Combai
Domenica 7 ottobre alle 10.30 la cerimonia di inaugurazione. In cartellone fino al 1° novembre eventi culinari, sportivi e solidali.
Sarà come sempre una manifestazione improntata alla gastronomia e strettamente intrecciata al Marrone, il frutto che identifica Combai e che ogni anno nel periodo autunnale attira sulle sue colline migliaia di visitatori. La scorsa edizione della Festa ne contò più di 80.000 in poco meno di un mese: “Sarà certamente una bella kermesse – esordisce la presidente della Pro Loco Maria Vittoria Moro – abbiamo un calendario ricco e variegato che tiene conto delle esigenze delle famiglie, degli sportivi, dei golosi e dei gourmet. I nostri volontari sono pronti; ai nastri di partenza ce ne sono più di un centinaio. I marroni sono belli e buoni. Non manca nulla”.
La 74° Festa dei Marroni di Combai alzerà il sipario venerdì 5 ottobre con una serata gastronomica. La mattinata di sabato 6 sarà invece dedicata alle Mostre d’Arte, con l’apertura della personale di pittura di Clara Brasca e di quella dello scultore Roberto Merotto. Domenica alle 10.30 la cerimonia di inaugurazione, alla presenza delle autorità civili, religiose e militari. La mattinata sarà animata dall’esibizione del gruppo Lucky Chocks. I visitatori potranno scegliere di passeggiare lungo la Fantastica via con arti e mestieri, sul Sentiero di Comby inseguendo il riccio-mascotte nel parco del castagno, attraverso la Combai Road, con la dimostrazione del formaggio, o di partecipare al Workshop del Fumetto.
Fino al 1 di novembre, come vuole la tradizione, sarà un susseguirsi di appuntamenti. La domenica mattina, protagonista lo sport: il 14 ottobre passeggiata in compagnia di Giovanni Carraro sul sentiero 1025. Il 21, “Marronando” (marcia non competitiva di 6 e 12 chilometri) e il 28, Nordic Walking fra i castagneti secolari. Tra gli eventi speciali, va segnalato il “Torchio Solidale” (giovedì 13 ottobre alle ore 18.30 in piazza Brunelli) e la presentazione del ricettario gourmet “Il marrone” (venerdì 19 ottobre alle 20.45).
La gastronomia proporrà serate speciali a cura di esperti chef: ogni martedì, mondoi e brise (minestra con marroni e porcini); il mercoledì, tortelli ai marroni, mentre il giovedì sarà la volta dello spezzatino ai marroni. Venerdì e sabato, rispettivamente, pasticcio e gnocchetti, rigorosamente ai marroni, cui vanno aggiunti i dolci, il gelato e la birra. Caldarroste? Come se piovessero! Sempre presso il Salone delle Feste in piazza Brunelli. Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 24. Il sabato dalle 11 alle 24 e la domenica dalle 11 alle 20 e dalle 13 alle 19. È attivo un comodo e veloce servizio di bus navetta dal Centro Polifunzionale di Miane. Il sabato e la domenica in piazza Brunelli è aperto al pubblico il Punto Informativo (news sulla realtà castanicola, organizzazione visite guidate al parco del castagno, dimostrazione della lavorazione del formaggio in collaborazione con Latteria Soligo).
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento