Inizia oggi la Dama Castellana 2016, la rievocazione cult di Conegliano, giunta ormai alla 32esima edizione. Per il primo anno, la manifestazione coprirà due weekend: si terrà infatti dal 10 al 19 giugno 2016. Il primo weekend di festeggiamenti per i mille anni dalla fondazione di Conegliano, il secondo con la vera Dama Castellana.
VENERDI 10 GIUGNO alle ore 20.00, l’evento d’apertura: la consueta Cena Rinascimentale, format che torna dopo due anni di sola serata rinascimentale. Riconfermata la location, sempre molto suggestiva e caratteristica con i suoi portici antichi e il suo chiostro, il Convento di San Francesco: grande affluenza quest’anno con 200 commensali che stando comodamente seduti a tavola degusteranno deliziosi piatti ad ispirazione rinascimentale preparati dagli alunni dell’Istituto Professionale Enaip di Conegliano e assisteranno ad un assaggio di quello che ci aspetterà nei giorni seguenti di spettacolo. il menù della serata è disponibile online e spazia tra piatti a base di formaggi ed erbette a pietanze di carne preparate come all’epoca.
Durante la serata scopriremo chi sono la Dama ed il Cavaliere che compongono la nuova Coppia di Piazza e che saranno i testimonial dell'Associazione per questo anno. Non si può anticipare nulla, ma ecco tre indizi:
-anche quest'anno, la Dama ed il Cavaliere sono una vera coppia anche nella vita. Sono fidanzati da ben 6 anni;
-si sono conosciuti alle scuole superiori;
-non sono di Conegliano.
SABATO 11 GIUGNO: PRIMA GIORNATA DEL FESTIVAL RINASCIMENTALE DIFFUSO
Sabato 11 giugno sarà il giorno di apertura del festival rinascimentale, una giornata ricca di eventi e appuntamenti.
Durante tutto il pomeriggio, a partire dalle 17:15, Via XX Settembre si animerà con la presenza di numerosi spettacoli: la dimostrazione di volo e i laboratori con i falconieri di Antica Marca Alata, i laboratori didattici a cura de La Ludoteca di Conegliano e la speciale animazione di Acqualta Teatro.
Appuntamento fisso, alle 17:30 e 19:00 presso il Duomo, sarà invece lo spettacolo della Commedia dell'Arte "I sogno di Arlecchino" della Compagnia Mondonovo, associazione culturale nata da una prima esperienza, negli anni ’80, di un gruppo di rievocatori – animatori nel Carnevale di Venezia.
Negli stessi orari, si esibiranno anche il giullare Uipi (a Porta Leone), il clown Barabba (Loggia del Municipio) e la compagnia teatrale La Maison du Theatre (Palazzo Sarcinelli).
Alle 20:30, grande parata dei mascheroni della Dama Castellana!
Alle 21.10 "La Giostra delle Bandiere": il nostro Gruppo Tamburi & Sbandieratori Dama Castellana si esibirà in Piazza Cima.
Grande chiusura della giornata alle 22:00 in Piazza Cima con lo spettacolo "Alchimia" della Compagnia Materiaviva Performance, eterogeneo gruppo di artisti provenienti da Roma. Uno spettacolo da non perdere, un misto di acrobatica aerea, trampoli e fuoco, ispirato al mistero delle ricerche alchemiche medioevali. Un susseguirsi di immagini in cui si fondono energie diverse, dando vita ad un’atmosfera magica, misteriosa ed esoterica.
DOMENICA 12 GIUGNO: SECONDA GIORNATA DEL FESTIVAL RINSCAIMENTALE DIFFUSO
Domenica 12 giugno: seconda giornata del Festival Rinascimentale Diffuso della Dama castellana, dedicato ai 1000 anni di Conegliano!
Durante tutto il pomeriggio, a partire dalle 15.30, Via XX Settembre si animerà con la presenza di numerosi spettacoli: la dimostrazione di volo e i laboratori con i falconieri di Antica Marca Alata, i laboratori didattici a cura de La Ludoteca di Conegliano e la speciale animazione di Acqualta Teatro.
Appuntamento fisso, alle 16.00 e 18.00 presso il Duomo, sarà invece lo spettacolo della Commedia dell'Arte "I sogno di Arlecchino" della Compagnia Mondonovo, associazione culturale nata da una prima esperienza, negli anni ’80, di un gruppo di rievocatori – animatori nel Carnevale di Venezia.
Negli stessi orari, si esibiranno anche il giullare Uipi (a Porta Leone), il clown Barabba (Loggia del Municipio) e la compagnia teatrale La Maison du Theatre (Palazzo Sarcinelli).
Ma domenica 12 è anche il grande giorno dell'Associazione l'Arte dei Mascareri: dalle ore 15.45 alle 19.30 grande esposizione e laboratori presso il Duomo; alle ore 19.50 partirà il loro corteo da Porta Leone sino a Piazza Cima, dove avverrà la tradizionale Ballata delle Maschere con il Taglio della Testa al Toro.
LE INIZIATIVE COLLATERALI DEL PRIMO WEEKEND
In questi due giorni di Festival Rinascimentale, sono tre in particolare le attività collaterali che avranno inizio:
-il Photo Contest #instadama2016: i visitatori dovranno raccontare la città nel clima rinascimentale della Dama Castellana attraverso i loro scatti postati su instagram con l’hashtag #instadama2016 o #damacastellanalive. Info e regolamento sul sito www.damacastellana.it e sulla pagine Facebook di EnoCultour;
-le visite in cantina di Giri di Vite: sono ancora molti i posti disponibili per tutte le visite in programma. Sabato 11, alle ore 10.00, Cantina Cecchetto, mentre alle ore 14.30 a Bepin De Eto. Domenica 12 giugno, alle ore 10.00 Carpenè Malvolti, mentre alle 14.30 Bonotto Delle Tezze. Per info e prenotazioni www.giridivite.eu o nume. 392.2209139;
-il percorso enogastronomico Sapori Rinascimentali: durante il festival, alcuni locali di via XX Settembre apriranno le loro porte alla Dama Castellana, offrendo ai visitatori degustazioni di piatti e sapori rinascimentali.