Sta prendendo forma l’istituzione di un tavolo di lavoro permanente dello spettacolo del Triveneto. Ieri infatti al Lido di Venezia, nello spazio della Regione del Veneto alla Mostra del Cinema, le Regioni del Veneto e Friuli Venezia Giulia hanno posto la basi per la definizione di un Protocollo d’intesa assieme all’Agis (Associazione generale dello spettacolo) delle Tre Venezie e alle Province autonome di Trento e Bolzano per coordinare le politiche culturali nel settore dello spettacolo dal vivo.
A margine di una tavola rotonda dedicata al tema “Cinema e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico” si è svolto un incontro tra l'assessore alla cultura Regione del Veneto Cristiano Corazzari, l’assessore alla cultura della Regione Friuli Venezia Gianni Torrenti, il Presidente e il segretario generale dell’Agis delle Tre Venezie, Franco Oss Noser e Marco Sartore. L’Agis, è l’organismo di rappresentanza e di coordinamento delle imprese di spettacolo al quale aderiscono numerose associazioni, tra cui quelle dei settori cinematografico e teatrale, delle attività teatrali di prosa, della lirica, concertistica e danza, della musica popolare, dei circhi e spettacoli viaggianti, ecc.
“Siamo convinti – ha detto Corazzari – che un tavolo tecnico triveneto per coordinare le linee strategiche di intervento nel settore dello spettacolo sia uno strumento incisivo nella costruzione di un’offerta culturale di maggior qualità. Al di là degli aspetti normativi, si tratta più in generale di proiettare le sfide per la crescita del ‘sistema spettacolo’ su scala più ampia, allargando la positiva esperienza di confronto permanente già avviata in Veneto sul piano interregionale”.