Antiqua Vox presenta Organi Estate 2014
Presentata la prima edizione della Rassegna “Organi d’Estate 2014”, la prima rassegna estiva sugli organi della Marca Trevigiana, dal 18 luglio al 29 agosto 2014 alle 21.
Redazione Online
15/07/2014

“Oggi presentiamo la prima edizione di questo Festival Estivo d’Organi inserito nel macro cartello di Reteventi. L’evento si inserisce bene in quel filone di marketing turistico denominato ‘religioso’ che sta prendendo piede nel Veneto e che intorno al quale si sta lavorando con la futura Odg. In questo caso si tratta di musica di nicchia, eppure di grande impatto”, ha detto l’assessore Moro.

“La musica d’organo sulla nostra terra è molto conosciuta: vantiamo un copioso numero di strumenti d’epoca, anche di grande pregio artistico. Antiqua Vox sta promuovendo la conoscenza e la diffusione di una tradizione storica che merita essere diffusa anche tra i più giovani. Tant’è che stiamo portando avanti un progetto con la scuola primaria”, ha aggiunto, De Nardo.

Il direttore artistico dell’evento estivo, Brisotto ha illustrato lo svolgimento della rassegna sottolineando come la volontà sia quella di dare “spazio alle nuove generazione, che hanno già grandi interpreti. Per quanto riguarda i programmi musicali si è cercato di selezionare dei repertori eterogenei e accattivanti. Inoltre, si cercherà di fare interazione tra artista in scena e pubblico per rendere quest’ultimo più protagonista della serata”.

-----------------------------------------------------------

L'estate accende la passione per gli organi. Dopo una giornata di visite e trekking in Pedemontana, la sera infatti può essere declinata alla scoperta delle chiese e degli strumenti di cui la Marca Trevigiana è disseminata. Parte da questa intuizion Antiqua Vox nel voler istituire il 1^ festival d'organi estivo della Provincia di Treviso. Asolo, Vittorio Veneto, Caerano San Marco, Paderno di Ponzano Veneto e naturalmente Treviso i luoghi interessati dalla rassegna, che propone dal 18 luglio al 29 agosto concerti ed itinerari. "La programmazione di Antiqua Vox- spiega il Presidente Claudio De Nardo- ha deciso di scardinare la visione dell'organo come strumento essenzialmente autunnale o invernale. L'estate infatti è un momento di maggior agio per godere della musica, abbinandola magari alla scoperta di chiese e strumenti vicini ma che si trovano in alcune delle località di maggior suggestione della Provincia". Protagonisti dei concerti saranno giovani musicisti, in collaborazione con i Conservatori del Veneto e del Friuli. " L'idea- spiega il direttore artistico Roberto Brisotto- è di creare piacevoli occasioni per approfondire la conoscenza di quel meraviglioso frutto dell'arte e dell'ingegno umano che è l'organo, troppo spesso identificato solo come veicolo liturgico". La rassegna è inserita nel macrocartellone di Reteventi, che quest'anno dedica ampio spazio alla cultura religiosa e al tema della fede, come sottolineato dall'Assessore provinciale alla cultura Silvia Moro che ha desiderato personalmente tenere a battesimo il festival.

Il festival sarà inaugurato a Treviso il 18 luglio (ore 21 ingresso libero), nella cornice barocca della chiesa di Sant'Agostino con un programma dedicato all'Ottocento. Sull' organo Serassi l'organista Giulio De Nardo ed il percussionista Francesco Mazzoleni propongono un focus dedicato alle trascrizioni d'opera che, nel XIX secolo, invasero anche i luoghi liturgici; una passione infinita per la musica di Rossini, Donizetti, Bellini e Verdi, ben tradotta nell'opera di padre Davide da Bergamo.

Seconda tappa del festival è il Duomo di Asolo dove, venerdì 25 luglio, l'organista Lucia Ameli propone un programma calibrato tra devozione e virtuosismo, dal Barocco al Rinascimento. Il Duomo di Serravalle ospiterà invece il 1 agosto un concerto per tromba (Luca Dal Ben) ed organo (Daniele Perussini) che presenterà i due strumenti in un viaggio musicale che tocca le principali scuole compositive dell'epoca barocca, dall'Italia di Pasquini, Torelli, Storace, Caccini e Candotti sino alla Germania di Bach e Muffat, dall'Inghilterra di Stanley alla Francia di Charpentier. La tromba, anzi il duo di trombe è protagonista ancora del concerto di venerdì 8 agosto nella Chiesa Parrocchiale di Caerano San Marco con Niccolò Alessandro Girardini e Walter Zancanaro insieme all'organista Luigi Bedin. Un programma sontuoso e spettacolare abbina la potenza del re degli organi alla brillantezza caratteristica degli ottoni. Thomas Valerio venerdì 22 agosto propone sull'Organo Bazzani-Zanin-Aletti della chiesa di Paderno di Ponzano Veneto un viaggio organistico tra Italia e Germania seguendo i ritmi di danza: balli, toccate, concerti restituiscono la luminosità della scuola veneziana e l'austerità del mondo nordico. Organi Estate 2014 si conclude venerdì 29 agosto a Treviso in Santa Caterina con un programma dedicato alla voce che vede protagonisti il soprano Eleonora Bellini e l'organista Marco Baradello. In esecuzione brani profani dedicati al Rinascimento ed al Barocco da Caccini ad Haendel.

Organi Estate 2014 è realizzato in collaborazione con Reteventi 2014 e Asolomusica e con il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Treviso, Comune di Treviso.