BAMBINI: corso genitori riflessivi
Ciclo di incontri formativi rivolti a insegnanti, educatori e genitori di bambini 0-6 anni
Imparare a dare un nome alle emozioni, riconoscerle, controllarle e gestirle è un obiettivo basilare in ambito educativo per una crescita sana ed equilibrata. Spesso, però, i bambini faticano a esprimere a parole le proprie emozioni, perché queste, i comportamenti e le sensazioni corporee sono confusi. Il ruolo degli adulti, in primis dei genitori, è allora fondamentale per insegnare ai bambini a riconoscere e gestire i diversi stati emotivi, perché la dimensione delle emozioni sottende i processi cognitivi e sociali di tutti, adulti e bambini.
Per questo, il 25 febbraio, 11 e 25 marzo (ore 20.30), nell'ambito del progetto Caleidos Veneto, gestito dalla Cooperativa Itaca in partnership con Ulss 2 Marca Trevigiana - Distretto di pieve di Soligo, Fondazione di Comunità Sinistra Piave, istituti comprensivi di Cappella Maggiore, "Grava" Conegliano 1, Nido comunale di San Vendemiano (gestito da Cooperativa Stella) saranno proposti 3 incontri gratuiti on line per insegnare ai bambini a riconosce, controllare e gestire le emozioni:
25 febbraio, ore 20.30: "Alla scoperta delle emozioni, viaggio tra gioia e desiderio";
11 marzo, ore 20.30: "Rabbia: strategia per accoglierla e contenerla";
25 marzo, ore 20.30: "Il tabù della perdita: come affrontare lutti e separazione".
Gli incontri sono rivolti agli adulti - insegnanti, educatori e genitori di bambini da 0 a 6 anni - residenti nei Comuni di Cappella Maggiore, Colle Umberto, Conegliano, Fregona, San Vendemiano, Sarmede.
Tutti gli appuntamenti sono previsti da remoto, in ottemperanza alle prescrizioni per la prevenzione del contagio da Covid-19, e saranno guidati da due formatrici della Cooperativa Itaca: Elisa Tomasi, psicologa e psicoterapeuta in formazione, con la collaborazione di Francesca Bertagno, educatrice e psicomotricista.
ISCRIZIONI: entro il 24 febbraio 2021, inviando un messaggio al numero 335 1474830, indicando il proprio indirizzo e-mail; oppure inviando una e-mail a v.lotti@lavorosociale.eu
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento