CANALE D'AGORDO: concerto in onore del prossimo beato Giovanni Paolo I
Il prossimo 10 agosto, nella chiesa arcipretale, con il Venice Trio
Appuntamento con la musica mercoledì 10 agosto alle ore 21.00: la chiesa arcipretale di Canale d'Agordo ospiterà infatti il raffinato concerto in onore del beato Giovanni Paolo I ad opera del “Venice Trio”, ensemble composto dai musicisti Silvio Celeghin all'organo organo “Callido” 1801 e Fabiano Maniero alla tromba che accompagnano la voce della soprano Silvia Calzavara (nella foto).
Ensemble raffinato e di grande spessore, il “Venice Trio” si pone all'attenzione del pubblico e della critica grazie a un repertorio molto vario che spazia da musiche originali, operistiche e arrangiamenti di grandi compositori quali Ennio Morricone, Nino. Rota, Wolfano Dalla Vecchia e John Williams, ma non solo. Il repertorio, infatti, varia anche dall'ambito religioso con un programma musicale specifico per luoghi di culto all'ambito classico e lirico, adatto quindi a teatri e sale da concerto, con la collaborazione artistica di vari attori come voce recitante. Negli anni hanno tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero, in sedi prestigiose quali la basilica di San Francesco ad Assisi e in Vaticano a Roma.
Al loro attivo ha gli album “Dolce Sentire. I Grandi Temi Religiosi e dell'Olocausto” e “Musica Celeste…Temi d’Autore a Maria”. Nel 2010 il “Venice Trio” pubblica un cd/dvd interamente dedicato a brani scritti da Mons. Marco Frisina che comprende alcuni pezzi classici come: Adorazione di Maria, Gloria in cielo, Magnificat, Nada te turbe, Veni Domine Jesu e tre brani inediti: Giovanni Paolo II Suite, Shemà Israel, Charitas Christi, appositamente trascritti e dedicati al “Venice Trio” dallo stesso autore.
L'Associazione Amici della Musica, che ha permesso di realizzare questo evento, è uno strumento di intervento della Regione Veneto per la valorizzazione di un territorio di notevole importanza culturale, storica e paesaggistica attraverso una serie di iniziative di alto livello, da stagioni concertistiche in numerosi centri del Veneto a progetti organici che hanno valicato i confini dell'Asolano, acquisendo una notevole esperienza nazionale ed internazionale. Con la sua struttura organizzativa e amministrativa partecipa alla realizzazione di almeno 150 concerti nel corso di ogni anno di attività dove spazio assai rilevante è dato ai giovani musicisti dell'area veneta, vincitori d importanti concorsi nazionali ed internazionali, e quei complessi che con lusinghieri risultati hanno da poco iniziato l'attività cameristica. L'associazione ha come fine la promozione e la diffusione della cultura musicale, organizza concerti, lezioni e conferenze, seminari e tavole rotonde, concorsi, corsi di perfezionamento, rassegne e Festival.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento