CANSIGLIO / Ricco carnet di eventi in agosto
Si parte sabato pomeriggio con la conferenza dedicata alla medicina con le erbe
Molti gli eventi in calendario il prossimo week end e durante la settimana di Ferragosto in Cansiglio (BL-TV), la splendida foresta demaniale regionale gestita da Veneto Agricoltura che come ogni estate richiama migliaia di visitatori dalle accaldate città di pianura. Nella piana e tra la fitta, splendida, storica faggeta non mancano le occasioni per lunghe passeggiate, trascorrere qualche ora di assoluto relax o visitare interessanti proposte culturali e culinarie. Vediamo in estrema sintesi alcuni degli appuntamenti in programma.
Sabato 10 agosto (ore 15.00-16.30) sarà possibile visitare con una guida dell’Associazione Naturalistica “Lorenzoni” il bellissimo Giardino Botanico Alpino. Dalle 15.00 alle 18.30 si terrà invece la conferenza “Hildegard von Bingen (Santa Hildegarda): vita, pensieri e insegnamenti sulla medicina con le erbe” con intervento dell’erborista Carlo Signorini. Seguirà una visita specifica al Giardino Botanico.
Domenica 11 agosto (9.00-13.00), con il titolo “Le riserve naturali e la biodiversità”, il Corpo Forestale Regionale del Friuli-Venezia Giulia organizza una facile escursione per conoscere le tipologie forestali, l’evoluzione naturale della foresta e le Riserve del Cansiglio. Il ritrovo è previsto presso il piazzale del Rifugio San Osvaldo in Pian Cansiglio. Dalle 10.30-12.00 ancora una visita guidata al Giardino Botanico con l’esperta erborista Margherita Buggero che fornirà preziosi suggerimenti per l’utilizzo di quelle che vengono chiamate le “erbe infestanti” e che possono invece donare benessere alle persone e all’ambiente. Il pomeriggio (15.00-16.30) proseguirà con un’altra visita guidata al Giardino Botanico, mentre dalle 15.00 alle 17.00 è in programma l’iniziativa “Giardino insieme KIDS – Riciclo creativo ed altre storie”, un laboratorio per scoprire come le cose che non ci servono più si possono trasformare e riutilizzare: una bella iniziativa, questa, rivolta ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria. Dalle 16.30 alle 17.30 è la volta invece di “Capitani coraggiosi: gli adattamenti delle piante alpine” proposta dall’Associazione Naturalistica “G. Lorenzoni” e Prealpi Cansiglio Hiking. L’iniziativa intende spiegare come le piante alpine, autentiche “sentinelle coraggiose”, devono sviluppare numerosi adattamenti per sopravvivere alle proibitive condizioni d'alta quota, con forme, portamenti e colori particolari. L’obiettivo è quello di scoprire alcuni di questi affascinanti adattamenti passeggiando tra gli ecosistemi del giardino.
La settimana di proposte ferragostane in Cansiglio prosegue mercoledì 14 agosto (15.00-16.30) con un’altra visita guidata al Giardino Botanico, mentre giovedì 15 agosto, Ferragosto, (9.30-12.00) è in programma una visita guidata al Museo dell’Uomo in Cansiglio e una facile uscita ai cippi confinari della foresta che fu della Serenissima Repubblica di Venezia. Sono previsti spostamenti con auto propria. Inoltre, al mattino (10.30-12.00) e al pomeriggio (15.00-16.30) si svolgeranno altre due visite guidate al Giardino Botanico Alpino; dalle 15.00 alle 16.30 invece al Museo dell’Uomo. Un altro interessante incontro, “Piante e animali, una lunga storia d'amicizia”, è in programma dalla 16.30 alle 17.30 con l’obiettivo di scoprire le relazioni segrete tra le piante e gli animali per la reciproca sopravvivenza.
Nel fine settimana dopo Ferragosto sono in programma ancora visite guidate al Giardino, al Museo e ai villaggi cimbri.
(Fonte: Veneto Agricoltura)
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento