CARABINIERI: un bando per 3.581 Allievi
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata il 26 marzo
Scadrà il prossimo 26 marzo il bando di concorso per il reclutamento di 3.581 Allievi Carabinieri per l’anno 2020.
Come è spiegato nel bando, pubblicato dall’Arma dei Carabinieri, “il concorso è rivolto ai giovani che vogliano cimentarsi con una esperienza esaltante, al servizio del cittadino, che li renderà punto di riferimento per la collettività e, in particolare, per chi ha bisogno di aiuto, contribuendo all’affermazione dei valori della legalità e della giustizia”.
Dei posti a concorso, 2.449 sono riservati ai VFP (volontari in ferma prefissata) in servizio, con età compresa tra i 17 e i 28 anni; 1.100 sono riservati ai cittadini italiani con età compresa tra i 17 e i 26 anni; 32 sono riservati ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo.
Il concorso è aperto ai candidati in possesso di diploma di istruzione secondaria di primo grado per i VFP e di diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito entro il 2019-2020 per i civili. La domanda di partecipazione al concorso può essere presentata esclusivamente online attraverso il sito www.carabinieri.it, dove è possibile trovare tutte le informazioni utili, accedendo all’area concorsi pubblici.
Lo svolgimento del concorso prevede 5 tipologie di prove: prova scritta di selezione; prove di efficienza fisica; accertamenti psicofisici per la verifica dell’idoneità psicofisica; accertamenti attitudinali; valutazione dei titoli.
La prima prova scritta si terrà presso il Centro nazionale di selezione e reclutamento dell’Arma dei Carabinieri, a Roma. La prova avrà inizio a partire dal 1° aprile dalle 10. Tutte le comunicazioni inerenti le prove d’esame oppure le graduatorie saranno pubblicate sul sito www.carabinieri.it alla pagina Concorsi pubblici.
Nel corso dell’anno sono previsti bandi di concorso anche per i ruoli marescialli e ufficiali.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento