COLF - BADANTI: corso in partenza alle ACLI di Treviso
Il corso, di 40 ore, si terrà nella sede delle Acli di Treviso dalla terza settimana di settembre alla fine di novembre
Le Acli di Treviso organizzano un nuovo corso di formazione interamente gratuito per lavoratori e lavoratrici del settore domestico e/o disoccupati. Possono partecipare persone maggiorenni, italiane e straniere (con regolare permesso di soggiorno), che intendono avvicinarsi o migliorare la professione di assistente familiare. E' necessaria la comprensione della lingua italiana.
Il corso dura 40 ore e si articola in due moduli. Il primo modulo di 20 ore tratterà temi di economia domestica: pulizie quotidiane della casa e ambienti esterni prestando attenzione al rispetto dell’ambiente e acquisto di materie prime per la preparazione dei pasti.
Il secondo modulo di 20 ore verterà su tre tipologie di argomenti: l’utilizzo sicuro degli elettrodomestici presenti nelle abitazioni, favorendo un uso consapevole e volto al risparmio energetico; il contratto di lavoro nazionale (diritti e doveri previsti dalle leggi sul lavoro); il prendersi cura dell’anziano e del bambino a partire dall’effettuare compagnia e vigilanza, all’accompagnarli in passeggiate e altre commissioni fuori casa. Molta attenzione sarà data durante le lezioni ad affrontare queste tematiche tenendo ben a mente le disposizioni in materia di sicurezza e tutela dal Covid-19. Gli argomenti saranno trattati in modo da poter superare l’esame di certificazione EBINCOLF con delle prove d’esame fac – simile somministrate dopo ogni argomento. Tutti i partecipanti che certifichino (con firma nel registro) almeno l’80% di presenze alle lezioni riceveranno l’attestato di partecipazione.
Il corso inizierà la terza settimana di settembre e si concluderà per la fine di novembre.
La sede del corso è l'aula corsi presso Acli provinciali di Treviso aps, viale della Repubblica 193/A - 31100 Treviso, adeguatamente predisposta per osservare tutte le disposizioni in materia di tutela della salute.
Per iscriversi è necessario inviare una mail a comunicazione.treviso@acli.it allegando i seguenti documenti: scheda di iscrizione compilata (si scarica dal sito www.aclitreviso.it , qui sotto), carta di identità (o permesso di soggiorno per non comunitari), codice fiscale, estratto contributivo. In alternativa è possibile consegnare questi documenti in segreteria Acli da lun. a giov. 8.30-12.30 15.00-17.00. Fotocopia dei documenti e originale della scheda di iscrizione vanno portati comunque il primo giorno di lezione. Per informazioni: Acli provinciali di Treviso aps tel 0422 56340 (lun. - ven. 8.30-12.30 14.30-18.30) comunicazione.treviso@acli.it. Collaborano all'organizzazione Promos e Nuova Collaborazione (associazione nazionale datori di lavoro domestico).
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento