I condizionamenti sociali e sanitari di questo tempo non impediscono al cuore fedele a Dio - e lo fu quello di padre Venanzio Renier - di esprimersi. Il Comitato Beato Marco rinnova la memoria bella del frate d’Aviano e d’Europa e del confratello da Chioggia che morì a Conegliano il 17 giugno 2008 e si riaffida all’intercessione dei due cappuccini nel lavoro di promozione interdiocesana e internazionale.
Appuntamento alla messa votiva concelebrata del Beato Marco nella chiesa dei Cappuccini di Conegliano, martedì 16 giugno ore 18. Presiede p. Licinio Pasqualotto del convento di Portogruaro. Durante la concelebrazione si prega anche per i ben dieci cappuccini vittime negli scorsi mesi del coronavirus nella Provincia religiosa Veneta. Nell’occasione si fa visita al vescovo p. Flavio R. Carraro emerito di Verona e già ministro generale dei frati con la barba, qui quiesciente.
Il ricordo segue l’indomani mattina 17 giugno a Pordenone, chiesa del Cristo, alla messa predicata dal “nostro” mons. Romano Nardin nel luogo in cui p. Venanzio promosse la causa del suo beato. Poi ad Aviano, ove p. Venanzio riposa in un sarcofago; a Chioggia il 18 giugno, a Udine il 1° luglio.